Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 20 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 20 novembre : dalla salita al potere dell’imperatore romano Diocleziano, all’attentato terroristico in un hotel di Bamako, capitale del Mali: 27 morti, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

20 novembre : ecco cosa accadde oggi

Il 20 novembre  il 324° giorno del calendario gregoriano (il 325º negli anni bisestili). Mancano 41 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 20 novembre.

Gli eventi del 20 novembre

Santo del giorno: oggi si venera Santi Avventore, Ottavio e Solutore

La Chiesa ricorda Sant’Ottavio martire, indicato anche come Patrono degli strumenti a fiato. Egli viene ricordato insieme a Solutore ed Avventore, si sa davvero pochissimo.



Santo del giorno: oggi si venera San Berniero di Eboli

San Berniero di Eboli aveva pochi stracci addosso quando partì dalla Spagna, un bastone, una fiaschetta e tutto l’entusiasmo di portare, ai fedeli, la parola di Cristo. San Berniero, nasce in un piccolo paesino chiamato El Burgo de Osma, l’antica città di Uxameburg, detta anche Uxama nella Spagna settentrionale.



Santo del giorno: oggi si venera San Cipriano di Calamizzi

San Cipriano di Calamizzi, abate e religioso italiano, tra i santi più importanti di Reggio Calabria, nasce qui tra il 1110 e il 1120. L’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ricorda San Cipriano abate il 20 novembre con memoria obbligatoria.



Santo del giorno: oggi si venera San Doro da Benevento

San Doro da Benevento nato nel V secolo con data del decesso ignota, è stato un vescovo italiano di Benevento, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.



20 novembre 1989: Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre è la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Oltre 190 sono i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.


20 novembre 1985: nasce Windows 1.0, la prima versione del sistema operativo Windows

20 novembre del 1985 nasce Windows, il sistema operativo più diffuso al mondo, realizzato e commercializzato da Microsoft. Il suo sviluppo inizia nel secondo semestre del “lontano” 1981 con il nome di Interface Manager, e ufficializzato con il nome definitivo a novembre del 1983.



I nati del 20 novembre

Il 20 novembre sono nati:

Exit mobile version