Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 24 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 24 giugno: dalla Battaglia del Lago Trasimeno dove Annibale distrugge l’esercito Romano comandato dal console Gaio Flaminio, all’Alfa Romeo che presenta la sua nuova creazione: L’Alfa Romeo Giulia, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

24 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 24 giugno è il 175° giorno del calendario gregoriano (il 176º negli anni bisestili). Mancano190 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del giugno.

Gli eventi del 24 giugno

Santo del giorno: oggi si venera la Natività di San Giovanni Battista

Oggi, 24 giugno, si celebra San Giovanni Battista, profeta e martire. La data, fissata almeno sin dal tempo di Sant’Agostino, è stata stabilita a partire da quella della nascita di Gesù Cristo venuto al mondo 6 mesi dopo il Battista ; nell’annunciazione alla Vergine Maria, infatti, l’Arcangelo Gabriele comunica  “Vedianche Elisabettatua parentenella sua vecchiaiaha concepito un figlio e questo è il sesto mese per leiche tutti dicevano sterile. Nulla è impossibile a Dio” (Luca 1, 36-37).



Si tratta del santo più raffigurato nell’arte di tutti i secoli, che siano pale d’altare, opere pittoriche di celebri artisti come Leonardo o Raffaello, fino a quadri di gruppi di santi o immortalato intorno al trono della Vergine Maria. Questo a dimostrazione del fatto che San Giovanni Battista ha suscitato un grandissimo interesse nel corso dei secoli, così tanto da essere considerato da Cristo “Il più grande tra i nati da donna”.

I nati del 24 giugno

Il 24 giugno sono nati: 

I morti del 24 giugno

Il 24 giugno è morto:

Exit mobile version