Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 1° aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 1° aprile: dall’ imperatore romano d’Occidente, Maggioriano, alla pubblicazione di Google del servizio hardware di posta elettronica Gmail, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

1° aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 1° aprile è l’91º giorno del calendario gregoriano (l’91º negli anni bisestili). Mancano 274 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 1° aprile.

Gli eventi del 1° aprile

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Ugo di Grenoble 

Sant’Ugo nacque nel 1053 a Castelnuovo nel Delfinato, in Diocesi di Valenza. Odilone, suo padre, era un bravo ufficiale che accoppiava i doveri del cristiano a quelli della sua professione.



Nel 1080 il Legato pontificio convocò un concilio ad Avignone, nel quale trattavasi di eleggere un nuovo vescovo alla diocesi di Grenoble rimasta vacante. Il concilio unanimemente votò per Ugo, al quale fu giocoforza acconsentire.

1° aprile 1925: In funzione a Milano il primo semaforo italiano

Prima della cosiddetta “onda verde”, prima delle code e di qualsivoglia disagio su strada, nacque il semaforo, un’utile invenzione statunitense che in Italia fu introdotta a Milano (nello specifico tra piazza del Duomo, via Orefici e via Torino) il 1° aprile del 1925.



Si tratta di un passo avanti nella storia del trasporto su strada che cambiò per sempre le abitudini degli italiani.

1° aprile 1976: Jobs e Wozniak fondano la Apple

Era il 1 aprile del 1976, quando tre giovani americani, Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, fondarono a Cupertino, nella Silicon Valley, in California, la Apple Computer Company, azienda produttrice di sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali.



La Apple resta ancora oggi una delle più famose e produttive aziende di informatica, con più di 17.787 dipendenti e un fatturato di 24 miliardi di dollari l’anno.

I nati del 1° aprile

Il 1° aprile sono nati: 

I morti del 1° aprile

Il 1° aprile è morto: 

Exit mobile version