Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 10 febbraio: ecco cosa accadde oggi

Accadde oggi 10 febbraio: dal matrimonio della Regina Vittoria al Maxiprocesso di Palermo fino al Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

10 febbraio: ecco cosa accadde in questo giorno

Il 10 febbraio è il 41º giorno del calendario gregoriano. Mancano 324 giorni alla fine dell’anno (325 negli anni bisestili). Dal matrimonio della Regina Vittoria, al Maxiprocesso di Palermo, dalla condanna di Mike Tyson per stupro fino al Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe, ecco gli appuntamenti con la storia del 10 febbraio.

I 10 eventi più importanti del 10 febbraio

  1. 1635: Francia: l’Académie française (Parigi) si ingrandisce per diventare l’accademia nazionale per l’élite artistica
  2. 1840: La regina Vittoria del Regno Unito sposa il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha
  3. 1863: Alanson Crane brevetta l’estintore
  4. 1880: Papa Leone XIII pubblica l’enciclica Arcanum Divinae, sulla dottrina della santità del matrimonio, sulla condanna del Naturalismo e del divorzio.
  5. 1931: Nuova Delhi diventa capitale dell’India
  6. 1933: La Postal Telegraph Company di New York introduce il primo telegramma canoro
  7. 1986: Incomincia il Maxiprocesso di Palermo ideato da Rocco Chinnici, con oltre 400 imputati.
  8. 1992: A Indianapolis il pugile Mike Tyson viene condannato per lo stupro di Desiree Washington, partecipante al concorso Miss Black America
  9. 1998: Gli elettori del Maine abrogano una legge sui diritti degli omosessuali approvata nel 1997, divenendo il primo stato USA ad abbandonarla
  10. 2005: Si commemora per la prima volta il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, istituito il 30 marzo 2004.

10 febbraio 2004: istituita la Giornata del Ricordo delle vittime delle Foibe

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra”.

I massacri delle foibe sono stati degli eccidi ai danni di militari e civili, in larga prevalenza italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante la Seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra, da parte dei partigiani jugoslavi e dell’Ozna. Il nome deriva dai grandi inghiottitoi carsici, che nella Venezia Giulia sono chiamati “foibe“, dove furono gettati molti dei corpi delle vittime.



Al massacro seguì l’esodo giuliano – dalmata, ovvero l’emigrazione, più o meno forzata, della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana dalla Venezia Giulia, del Quarnaro e dalla Dalmazia, territori del Regno d’Italia prima occupati dall’Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Josip Broz Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia.

Santo del Giorno: Santa Scolastica e San Guglielmo di Malavalle

Santa Scolastica da Norcia è stata una religiosa italiana, patrona dell’ordine delle monache benedettine. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa anglicana. Santa Scolastica è la sorella del grande San Benedetto, fondatore dell’Ordine Benedettino e del monachismo d’Occidente.


 


San Guglielmo, chiamato anche San Guglielmo il grande o di Malavalle, nacque in Francia. Dopo la conversione si diede alla vita eremitica dimorando in vari luoghi della Toscana. Morì a Malavalle, presso Castiglione della Pescaia, il 10 febbraio 1157.



10 febbraio 1992: viene pubblicato il primo album degli 883 “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”

Hanno ucciso l’Uomo Ragno è il primo album degli 883. Fu pubblicato il 10 febbraio 1992. L’album raggiunse il primo posto nella classifica italiana e ha venduto oltre 600mila copie. Un successo enorme, che sorprese lo stesso Max Pezzali (come egli dichiarò qualche anno dopo).



I nati del 10 febbraio

I nati del 10 febbraio sono:

I morti del 10 febbraio

I morti del 10 febbraio sono:

Exit mobile version