Accadde l’8 febbraio: dall’esecuzione di Maria Stuarda alla teoria dell’ereditarietà di Mendel fino al Grammy Award vinto da Laura Pausini, ecco gli eventi principali del giorno, i nati, i morti e il santo del giorno.
8 febbraio: ecco cosa accadde in questo giorno
l’8 febbraio è il 39º giorno del calendario gregoriano. Mancano 326 giorni alla fine dell’anno (327 negli anni bisestili). la storia avvenuti il 8 febbraio. Dall’esecuzione di Maria Stuarda alla teoria dell’ereditarietà di Mendel, ecco gli appuntamenti nelle storia di questo giorno.
I 10 eventi più importanti dell’8 febbraio
- 1587: Maria Stuarda, regina di Scozia, viene giustiziata;
- 1692: Un medico del villaggio di Salem, nella Colonia della Baia di Massachusetts, dichiara che tre ragazze adolescenti sono possedute da Satana, portando al Processo alle streghe di Salem;
- 1848: Carlo Alberto promette lo Statuto Albertino; insurrezione degli studenti universitari a Padova contro l’Impero Austriaco;
- 1865: L’abate naturalista Gregor Mendel formula la teoria dell’ereditarietà;
- 1923: Il Völkischer Beobachter inizia le pubblicazioni come quotidiano;
- 1924: Pena di morte: La prima esecuzione col gas si svolge nello Stato del Nevada;
- 1968: A Orangeburg (Carolina del Sud), una dimostrazione per i diritti civili inscenata in una sala da bowling per soli bianchi viene dissolta dalla polizia portando alla morte di tre studenti universitari;
- 1971: Debutta un nuovo mercato borsistico statunitense: il Nasdaq;
- 1974: Dopo 84 giorni nello spazio, l’equipaggio della stazione spaziale statunitense Skylab ritorna sulla Terra;
- 2006: Laura Pausini è la prima cantante donna italiana a ricevere un Grammy Award.
8 febbraio 1865: Gregor Mendel formula la teoria dell’ereditarietà
Gregor Johann Mendel (uno dei precursori dell’eugenetica moderna) in due conferenze tenute rispettivamente l’8 febbraio e l’8 marzo del 1853, ebbe l’occasione di esporre il lavoro di una vita a un pubblico di circa quaranta persone, tra cui biologi, chimici, botanici e medici. Nascono le cosiddette “Leggi di Mendel”.
8 febbraio 1976: esce nelle sale il film di Martin Scorsese “Taxi Driver”
Era l’8 febbraio del 1976 quando nelle sale cinematografiche americane venne proiettarono per la prima volta Taxi Driver, diretto da Martin Scorsese, scritto da Paul Schrader e interpretato da Robert De Niro e Jodie Foster.
8 febbraio 2006: Laura Pausini si aggiudica il Grammy Award
L’8 febbraio 2006, Laura Pausini è stata la prima artista italiana di sesso femminile ad aggiudicarsi un Grammy Award. Ha vinto nella sezione «Best latin pop album» con Escucha, l’edizione spagnola dell’album Resta in ascolto.
Premio internazionale di altissimo livello che, negli anni, è finito tra le mani di gente che ha fatto la storia della musica.
Santo del giorno: San Girolamo Emiliani
L’8 febbraio si celebra San Girolamo Emiliani, fondatore della Società dei servi dei poveri, Girolamo Emiliani si dedicò a malati, giovani abbandonati e al riscatto delle prostitute.
Nato a Venezia nel 1486, intraprese la carriera militare. Nel 1511, in prigionia, maturò la vocazione, similmente a sant’Ignazio ferito a Pamplona.
Nati dell’8 febbraio
I nati dell’8 febbraio sono: