Cronaca

Alpinista italiano precipita dalle Piramides Calcaires vicino a Courmayeur, muore sul colpo

precipita massiccio monte bianco morto alpinista francese
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un alpinista italiano è morto precipitando per 200 metri dalle Piramides Calcaires vicino a Courmayeur. L’incidente è avvenuto durante la discesa in condizioni di maltempo. Il compagno di cordata, rimasto illeso, ha dato l’allarme. Il Soccorso alpino valdostano ha recuperato il corpo, mentre il Sagf di Entrèves sta indagando sulla dinamica dell’incidente.

Alpinista italiano muore precipitando dalle Piramides Calcaires durante la discesa

Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi sulle Piramides Calcaires, a circa 2600 metri di quota, dove un alpinista italiano è precipitato durante la discesa, perdendo la vita.

Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto per il recupero del corpo dell’alpinista, che faceva parte di una cordata composta da due persone. I due stavano procedendo in discesa lungo un percorso errato e durante un temporale, quando uno di loro è caduto per circa 200 metri.

L’altro alpinista, rimasto illeso, ha immediatamente lanciato l’allarme. È stato portato a Courmayeur e messo a disposizione del Sagf di Entrèves, che si occuperà delle operazioni di riconoscimento della vittima e della ricostruzione della dinamica dell’incidente.

 

Alpinimorto