Cronaca

Loris De Barba, trovato morto uno dei quattro alpinisti dispersi sul Monte Bianco: era salito in vetta per fotografare il tramonto

alpinisti dispersi monte bianco morto loris de barba
Loris De Barba

Loris De Barba, è stato trovato morto uno dei quattro alpinisti dispersi sul Monte Bianco: il 71enne era salito in vetta per fotografare il tramonto. Interrotte le ricerche causa maltempo. L’allarme: “Non vediamo nulla, veniteci a prendere, rischiamo di morire congelati”.

Loris De Barba, trovato morto uno dei quattro alpinisti dispersi sul Monte Bianco

Dispersi i quattro alpinisti sul Monte Bianco a causa della nebbia e delle condizioni meteo avverse. Due italiani sono bloccati a 4600 metri di quota mentre di due sudcoreani non si conosce ancora la posizione esatta. “Non vediamo nulla, veniteci a prendere, rischiamo di morire congelati”, hanno detto i due italiani ai soccorritori. I due, un uomo lombardo e una donna ligure, dopo essere caduti in un crepaccio sono riusciti a tornare sul sentiero per seguire una delle vie che portano alla vetta. Interrotte le ricerche causa maltempo, riprenderanno domani mattina 9 settembre, tempo permettendo.

Nel frattempo è stato trovato morto Loris De Barba, fotografo appassionato di sci alpinismo e vincitore del premio Pelmo d’Oro nel 2022. Il 71enne si trovava in cima ad una delle Torri del Camp quando è scivolato per 50 metri mentre fotografava il tramonto.

Monte Bianco