Una nuova ordinanza redatta dal settore mobilità del Comune di Salerno che riguarderà l’estrema zona orientale e quella industriale della città dalle 16 di oggi fino a notte inoltrata.
La maxi-trivella all’Arechi stasera il viaggio continua in autostrada
La maxi-trivella, che è a metà del suo percorso, ha attraversato Salerno nella notte tra il 13 e il 14 gennaio e, da questa sera, è pronta a lasciare la città per dirigersi verso l’autostrada A2, che percorrerà fino alla destinazione finale. Una nuova ordinanza emessa dal settore mobilità del Comune di Salerno riguarderà le zone orientali e industriali della città, a partire dalle 16 di oggi fino a tarda notte. A partire dalle 16 e fino al passaggio del convoglio, previsto entro le 6 del mattino successivo, il documento redatto dal Comune stabilisce il divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata per tutti i veicoli su entrambi i lati delle strade interessate, ovvero via Wenner (tratto tra via Amato e via Fuorni), via Fuorni, e via delle Calabrie (tratto tra via Fuorni e l’innesto dell’Autostrada A2).
Il passaggio della macchina per le perforazioni inizierà alle 22, seguendo questo itinerario: piazzale Bottiglieri, viale Pastore, via Tommaso Prudenza, via Roberto Wenner, via Fuorni, via delle Calabrie e l’innesto sull’Autostrada A2. Le strade interessate dal percorso e quelle che si incrociano verranno chiuse temporaneamente e dinamicamente in base all’avanzamento del mezzo. Nel frattempo, il secondo veicolo speciale ha attraversato la città dalla zona centrale a quella orientale nella notte tra lunedì e martedì, sfidando l’allerta meteo e il freddo intenso che ha colpito la città in questi giorni.
La partenza della maxi-trivella
Il mezzo ha lasciato il porto commerciale di Salerno, in via Ligea, alle 22, come previsto, ma con una parte che ripartirà il 16 gennaio. Per questa nuova fase, sarà nuovamente istituito un dispositivo di traffico e dei divieti che interesseranno il centro, la zona orientale e, venerdì, la zona industriale fino a Campagna. La speciale trivella ha così preso il centro della scena nelle strade cittadine, che sono state svuotate anticipatamente per consentire il passaggio della TBM, necessaria agli scavi per l’alta velocità nel Sud Italia. Salerno è ancora protagonista, con il mezzo speciale che ha percorso tutte le principali arterie della città, dal centro fino allo stadio Arechi, da dove ripartirà oggi.
A passo d’uomo, come quello mantenuto dai tecnici, operai, agenti di polizia municipale e dall’assessore alla mobilità Rocco Galdi, che hanno seguito attentamente tutte le operazioni. La tunnel boring machine, la più grande d’Europa, sarà utilizzata per lo scavo delle gallerie lungo il tratto Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria, progetto realizzato dal consorzio Xenia, guidato da Webuild per conto di RFI.