L’associazione dei consumatori, Altroconsumo, ha messo a confronto 30 tipi diversi di tonno all’olio di oliva ed extravergine d’oliva tra supermercati tradizionali e discount e ha stilato una classifica sul miglior tonno in scatola. Quindi ecco qual è il migliore.
Classifica sul miglior tonno: i dubbi dei consumatori
Altroconsumo ha indagato su quali siano i dubbi che maggiormente attanagliano i consumatori nella scelta del tonno in scatola: l’incertezza riguarda spesso l’effettiva qualità del prodotto e se banalmente si tratti realmente di tonno. Ulteriori dubbi sorgono poi sulla bontà del tonno, sulla qualità dell’olio di oliva utilizzato per la conservazione, se il peso sgocciolato corrisponda realmente a quello dichiarato in etichetta e sulla presenza di contaminazioni da mercurio.
Sulla base di quest’analisi ha stilato una classifica, pubblicata sul Corriere della Sera, mettendo a confronto 30 tipi diversi di tonno all’olio di oliva e extravergine di oliva (19 in lattina e 11 in contenitori di vetro) dei principali marchi disponibili nella grande distribuzione, tra supermercati tradizionali e discount.
I parametri del test
L’indagine di Altroconsumo sul tonno si è basata su tre parametri: l’acquisto e l’analisi dei prodotti tra novembre 2023 e febbraio 2024, la selezione dei prodotti dai dati di rilevazione di marzo 2023 da oltre 1000 punti vendita e il peso delle prove, con un’attenzione speciale per assaggi (45%), analisi di laboratorio (45%) e valutazione dell’etichetta (10%). Le analisi di laboratorio includono esami ispettivi, verifica del peso, freschezza, contaminazione da metalli, quantità di sale, contenuto in acqua e qualità della specie.
Analisi di laboratorio
Per verificare l’autenticità dei prodotti Altroconsumo ha condotto delle analisi in laboratorio per identificare il tipo di tonno tramite test del DNA, mettendo a confronto i risultati ottenuti con le informazioni sulle etichette. Il tonno costituisce il 79% del fatturato totale nel settore delle conserve ittiche in Italia. Le vendite di quello sott’olio ammontano a 94.442 tonnellate e generano un fatturato di 1.164 milioni di euro, un dato significativo che potrebbe far pensare a possibili frodi commerciali.
Verifiche sull’olio
Altre indagini sono state fatte sull’olio utilizzato: sono stati analizzati gli acidi grassi per stabilire se corrispondono a quelli dichiarati (olio di oliva o extravergine di oliva). I risultati ottenuti hanno confermato la conformità di tutti i prodotti esaminati sia per quanto riguarda la varietà di tonno che il tipo di olio.
Freschezza, istamina e azoto
Per quanto riguarda la qualità e la freschezza del tonno sono stati presi in considerazione indicatori come il contenuto di istamina, l’azoto basico volatile e il numero di perossidi, che insieme riflettono la degradazione del pesce e l’irrancidimento dell’olio. Tutti i prodotti testati hanno superato i controlli, ad eccezione di Nostromo basso in sale, che ha mostrato segni di alterazione dell’olio, evidenziati dai livelli di perossidi.
Quindi qual è il miglior tonno?
La classifica di Altroconsumo pubblicata dal Corriere della sera offre l’elenco dei migliori tonni accompagnati dai relativi punteggi. Per i tonni in lattina, al primo posto con 74 punti c’è Rio Mare pescato a canna, seguito da Angelo Parodi trancio con 73 punti, Callipo con 71 punti e, a 70 punti, Rio Mare filo d’olio, Carrefour Classic Pinne Gialle e Consorcio. Questi, per quanto dichiarato, sono di qualità eccellente.
Di qualità media sono invece con 67 punti Nostromo Extravergine basso in sale, Conad, As Do Mar meno olio, Nostromo, Palmera e Mare Aperto un pizzico di sale. Seguono Mareblu vero sapore tranci in extravergine con 65 punti, Rio Mare con 64, Maruzzella con 63, Ardea con 62, As Do Mar trancio intero con 59, e infine, con 55 punti Mareblu meno olio e Nixe (Lidl).
Per quanto riguarda il tonno in vasetto di vetro: al primo posto c’è Coop Fiorfiore Yellowfin con 72 punti, seguito da Callipo con 70 punti, entrambi di ottima qualità. Subito dopo troviamo Ondina di Eurospin con 69 punti, As Do Mar e Rio Mare lavorati a mano con 68 punti, Nostromo con 66 punti, Consorcio con 65 punti, Rizzoli con 62 punti, Angelo Parodi con 61 punti, e Zarotti e Mareblu Verosapore in extravergine entrambi con 60 punti