Chi è Davide Shorty: all’anagrafe Davide Sciortino, è un cantante trapper originario di Palermo. Salirà sul palco del Teatro Ariston per la serata di Sanremo Giovani al 71° Festival di Sanremo 2021. È stato uno dei finalisti il 17 dicembre di AmaSanremo con la canzone “Regina”, conquistando il pass per il festival.
Chi è Davide Shorty: il cantante tra i vincitori di AmaSanremo
Davide Shorty è un artista che ha conquistato una certa notorietà già a X Factor diversi anni fa, oggi è uno dei volti più importanti dell’underground musicale italiano.
Davide Sciortino, questo il suo vero nome, è nato a Palermo il 27 giugno 1989 sotto il segno del Cancro. Cresciuto in Sicilia, si è presto trasferito a Londra per studiare musica ed entrare in contatto con culture diverse, cercando di imparare da tutti i musicisti con cui è entrato in contatto. Ha iniziato dedicarsi alla musica rap a 18 anni, per poi scrivere le sue prime canzoni, esibendosi in diversi locali ancora prima di viaggiare in giro per l’Europa.
Chi è il cantante Davide Shorty di AmaSanremo: lavoro e carriera
Vive a Londra ormai da tantissimi anni ed è proprio lì che si è formato. Nel 2012 fondò la brand, Retrospective for Love con il chitarrista Alessandro La Barbera, il producer Gaba ed il bassista Agostino Collura. Si ritrovarono insieme a Londra e formarono una vera e propria brand che suonò in luoghi di prestigio del Regno Unito. Davide oggi sui social va davvero forte: il suo profilo conta 56,9 mila follower. Pubblica molti lavori, scatti di sé e poco della sua vita privata.
Attualmente conta all’attivo ben tre album usciti rispettivamente nel 2016, 2018 e l’ultimo nel 2020.
Un anno prima della pubblicazione del suo primissimo disco, Davide Shorty decide di partecipare alla nona edizione del talent show X Factor, celebre programma televisivo di casa Sky condotto da Alessandro Cattelan.
Purtroppo però non riesce a salire sul gradino più alto del podio. La sua esperienza a X Factor infatti si conclude con un promettente terzo posto, alle spalle di Gio Sada e Urban Strangers.
Sanremo 2021
Davide Shorty con la canzone “Regina” è stato uno dei dieci finalisti di AmaSanremo, celebre programma televisivo di Rai Uno. Davide Shorty è riuscito a superare tutti gli ostacoli e le tappe che il programma prevede, il siciliano infatti è arrivato fino alla finalissima che è stata trasmessa in prima serata su Rai Uno in data 17 Dicembre 2020.
Salirà sul palco del Teatro Ariston per la serata di Sanremo Giovani al 71° Festival di Sanremo 2021.
AmaSanremo e Sanremo Giovani
Tutti i finalisti di AmaSanremo
- M.E.R.L.O.T con il brano “Sette volte”
- I Desideri con il brano “Lo stesso cielo”
- Avincola con il brano “Goal”
- Hu con il brano “Occhi Niagara”
- Folcast con il brano “Scopriti”
- Davide Shorty con il brano “Regina”
- Greta Zuccoli con il brano “Ogni cosa sa di te”
- Le Larve con il brano “Musicaeroplano”
- Gaudiano con il brano “Polvere da sparo”
- WrongOnYou con il brano “Lezioni di Volo”
Fidanzata
La fidanzata di Davide è stata dal 2013 una ragazza di nome Alba Piano. Ad oggi non sappiamo però se i due stiano ancora insieme, visto che il cantautore preferisce utilizzare i suoi social solo per motivi professionali e non per mettere in mostra la sua vita sentimentale.
Davide Shorty su Instagram
Visualizza questo post su Instagram