Folcast, all’anagrafe Daniele Folcarelli, è un cantautore romano di 28 anni. Dopo aver partecipato ad AmaSanremo su Rai Uno, ha conquistato il pass per la partecipazione a Sanremo Giovani, condotto da Amadeus. Folcast salirà sul palco del Teatro Ariston con la canzone dal titolo “Scopriti” nelle serate del 71° Festival di Sanremo 2021.
Chi è Folcast?
Daniele Folcarelli, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Folcast, nasce a Roma nel 1992. Ha un fratello di nome Simone e ha una profonda passione per la musica.
Inizia il suo percorso musicale all’età di undici anni. Studia chitarra sin da piccolo, fino ad ottenere la laurea in chitarra pop al conservatorio. Fonda il suo progetto artistico sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con dei lievi accenni al rap.
Folcast: lavoro e carriera
Folcast ha pubblicato nel 2015 l’ep che porta il suo nome, poi è stato protagonista con l’album “Quess” del 2017. Dopo due anni è di nuovo pronto con il singolo “Cafu“. Ad inizio 2020 lavora al suo secondo album, prodotto da Tommaso Colliva. In estate è stato anche protagonista all’opening act del live di Daniele Silvestri al Festival Suoni di Marca. Per Sanremo Giovani ha portato il brano “Scopriti“, scritto e composto da lui.
Alla composizione hanno collaborato Tommaso Colliva, che ha curato anche la produzione artistica, e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo. Sul suo profilo Instagram è molto seguito con 100 post pubblicati e ben circa 3mila followers che lo sostengono già da tempo.
L’esibizione con Alex Britti
Durante il lockdown di marzo 2020, Folcast ha avuto l’opportunità di esibirsi live sotti gli occhi e le orecchie attente di Alex Britti, che gli ha detto: “Bravo, yeah! Bel groove, spigne eh! Hai un modo tutto tuo di suonare, un po’ particolare. Hai un modo tuo strano, ma strano figo eh.. mentre suoni ti appoggi sul levare invece che sul battere“.
Grazie @alex_britti ! È stato strano perché anche se ero a casa, in camera mia, quando Alex mi ha chiamato nella sua diretta mi sono sentito come poco prima di salire sul palco per un live. Stavo a 2k.
Ha scritto Folcast sotto al post. A fargli compagnia anche tantissimi commenti di approvazione per la performance musicale.
Sanremo 2021
Folcast è stato uno dei concorrenti di AmaSanremo, celebre programma che permette a giovani talenti di emergere nel mondo della musica. Folcast si è presentato con il brano “Scopriti” , un brano toccante che tratta la difficile tematica della solitudine.
Alla finale di AmaSanremo, Folcast ha conquistato il pass per la partecipazione a Sanremo Giovani, condotto da Amadeus. Folcast salirà sul palco del Teatro Ariston con la canzone dal titolo “Scopriti” nelle serate del 71° Festival di Sanremo 2021.
AmaSanremo e Sanremo Giovani
Tutti i finalisti di AmaSanremo, il talent che porta alla partecipazione di Sanremo Giovani 2021
- M.E.R.L.O.T con il brano “Sette volte”
- I Desideri con il brano “Lo stesso cielo”
- Avincola con il brano “Goal”
- Hu con il brano “Occhi Niagara”
- Folcast con il brano “Scopriti”
- Davide Shorty con il brano “Regina”
- Greta Zuccoli con il brano “Ogni cosa sa di te”
- Le Larve con il brano “Musicaeroplano”
- Gaudiano con il brano “Polvere da sparo”
- WrongOnYou con il brano “Lezioni di Volo”