Ambra Angiolini ha ricevuto il disco d’oro per la canzone T’Appartengo, dopo ben 30 anni. La cantante e attrice ha fatto tornare in voga la famosa canzone, per un’esibizione fatta ad X Factor qualche tempo fa, conquistando il pubblico.
Ambra Angiolini: T’Appartengo è disco d’oro dopo 30 anni
Sono passati quasi 30 anni da quando Ambra Angiolini conquistò l’Italia con la celebre T’Appartengo, il brano che ha ufficialmente lanciato la sua carriera musicale. Il pezzo fu presentato nel corso dell’ultima edizione di Non è la Rai, e ha anticipato il primo disco omonimo dell’attrice.
Fin dal primo ascolto la canzone è diventata un vero e proprio successo della musica italiana, al punto da vendere ben 370 mila copie in breve tempo, e ottenendo 3 dischi di platino. Nelle ultime settimane, come ben sappiamo, il brano è tornato in classifica, ed è nuovamente entrato nel cuore del pubblico italiano.
Poco fa infatti è arrivata una notizia che ha lasciato il web senza fiato. Dopo quasi 30 anni Ambra Angiolini ha vinto un disco d’oro per T’Appartengo, grazie alle 25.000 copie vendute tra streaming e download. Possiamo dichiarare a gran voce, che si tratta di un ulteriore successo per l’attrice, che dopo tutto questo tempo è ancora nel cuore del grande pubblico italiano.
La storia della canzone
La canzone è stata incisa dalla ex cantante romana nel 1994. Il brano fu presentato durante una delle edizioni da lei condotte dello storico programma cult ideato da Gianni Boncompagni, Non è la Rai. Fu scritta da Ernesto Gilberto Migliacci, Francesco Migliacci e Franco Migliacci, con le musiche di Stefano Acqua ed Ernesto Migliacci, T’appartengo, all’epoca, riuscì a vendere oltre 370mila copie solo in Italia, arrivando a un triplice disco di platino. Adesso, nel 2022, è di nuovo testa alle classifiche dopo ben 28 anni, grazie alla sua esibizione a X Factor.