Scienza e Tecnologia

Usa, cresce l’allarme per il virus che fa scoppiare il cervello

Paura per un virus mortale trasmesso dalle zanzare negli Stati Uniti d’America. Si tratta di un virus che colpisce il cervello con edema e l’infiammazione si estende. Il Dipartimento della Salute degli Usa ha definito 7 città nel Sud-Est “ad alto rischio”.

Il virus mortale delle zanzare

Il virus è stato rilevato in 92 campioni di zanzare. Un terzo di questi insetti appartiene a ceppi che possono trasmettere il patogeno all’uomo. Monica Bharel, commissario alla Salute Pubblica, ha spiegato: “Abbiamo elevato il livello di rischio, perché c’è più attività di quella che registriamo di solito, e in un periodo precoce della stagione”.

Sintomi e conseguenze

I sintomi si sviluppano da 4 a 10 giorni dopo la puntura della zanzara infetta. Si cominciano ad avvertire mal di testa, febbre alta, vomito e diarrea, cui in seguito possono aggiungersi disorientamento e coma. Nell’uomo la malattia può essere fatale: circa il 30% dei pazienti contagiati perde la vita. E in molti casi chi sopravvive presenta problemi neurologici.

I consigli

Il consiglio delle autorità sanitarie è di proteggersi dalle punture usando repellenti, abiti lunghi, ma anche mettendo zanzariere a porte e finestre ed evitando di lasciare contenitori con acqua stagnante vicino alle case.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio