Stasera in TV

Amici 20: come funziona la finale? Come si può votare da casa? Quali sono i premi?

Sabato 15 maggio su Canale 5 va in onda la finale di Amici 20. I 5 finalisti che si sfideranno per il podio sono 3 cantanti, Aka7even, Sangiovanni e Deddy, e 2 ballerini, Giulia e Alessandro. Ecco come funziona il meccanismo della finale, il televoto del pubblico da casa e quali sono i premi per i vincitori.

La finale di Amici 20

Sabato 8 maggio si è tenuta la semifinale di Amici 20 che ha visto come eliminati Tancredi e Serena. Serena, subito dopo l’eliminazione, ha ottenuto un contratto di lavoro presso il Balletto di Roma. I 5 finalisti sono Aka7even, Sangiovanni, Deddy, Giulia e Alessandro. Sabato 15 maggio va in onda l’ultima puntata che decreta il vincitore finale. Ma come si svolge la finale di Amici 20? Come funziona il meccanismo del televoto e quali sono i premi per i vincitori?

La finale di Amici 20 è in diretta?

Sì, la finale di Amici 20 va in onda in diretta sabato 15 maggio. Non ci sarà una registrazione a metà settimana, per cui giovedì sera non si scatenerà la caccia alle anticipazioni sul Serale di Amici 20. Le 8 puntate andate in onda finora sono state sempre registrate e chi andava avanti nella gara è stato deciso dai giudici. Durante la finale, invece, l’ultima parola è rimessa al pubblico da casa.

Come funziona il televoto?

In finale la parola per decretare i vincitori passa al pubblico. Ci sarà il televoto per il vincitore di Amici 20. È sempre stato il pubblico, sovrano, a decidere chi vince il programma. Il pubblico quindi si troverà a scegliere tra Aka7even, Giulia, Sangiovanni, Alessandro e Deddy: loro sono i finalisti della 20esima edizione.

Meccanismo e regolamento finale

A pochi giorni dall’ultima puntata del Serale di Amici, che sarà in diretta per permettere al pubblico da casa di votare il concorrente preferito, Witty ha reso noto il regolamento della Finale sul quale si legge: “Il presente Regolamento si riferisce al servizio di televoto che verrà abbinato alla puntata finale del programma ‘Amici’ edizione 2021 in onda su Canale 5 sabato 15 maggio dalle ore 21.10 circa alle ore 01.30 circa. La finale consiste nella gara tra i finalisti selezionati nel corso delle puntate precedenti, che si esibiranno in una serie di sfide suddivise in diverse manches”.

E ancora: “Alcune manches saranno valutate per il 50% attraverso il televoto del pubblico da casa e per il restante 50% dalle giurie tecniche presenti in studio; alcune manches potrebbero essere valutate esclusivamente dalle giurie tecniche, altre manches esclusivamente dal televoto del pubblico da casa. Nella manche finale, i due concorrenti rimasti in gara si esibiranno in una serie di sfide che saranno valutate esclusivamente attraverso il televoto del pubblico da casa per determinare il vincitore del programma”.

Quali sono i premi?

Sono diversi i premi che verranno assegnati:

Quando vedere Amici 20?

La finale di Amici 20 va in onda sabato 15 maggio alle 21.20 su Canale 5. È possibile seguire la diretta streaming sulla piattaforma di MediasetPlay. La replica della puntata del serale viene caricata il giorno dopo su MediasetPlay e su WittyTv. 

Amici 20Amici di Maria De FilippiSangiovanni