A quanti ammonta il premio in soldi del vincitore di Amici? L’edizione 2021 del talent show di Maria De Filippi è stato vinto da Giulia Stabile, la quale ha portato a casa il primo premio. Ma in cosa consiste la vittoria del programma di Canale 5 la cui finale è andata in onda nella serata di ieri, domenica 15 maggio?
La redazione di Amici ha ufficializzato i premi messi in palio: in totale ci sono premi per un totale di 385mila euro da distribuire ai primi 5 concorrenti. Premi in gettoni d’oro per Giulia Stabile, Sangiovanni, Aka7even, Deddy e Tancredi.
Amici 2021, i premi in soldi dei vincitori
La giovane ballerina Giulia Stabile ha sconfitto in finale il cantante – e suo fidanzato – San Giovanni. La 18enne si è aggiudicata un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. Mentre, per Sangiovanni, il premio del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro. Ma quanto valgono in realtà i gettoni d’oro?
Sangiovanni e Giulia si sono fidanzati durante il programma e ieri notte si sono trovati l’uno contro l’altra, canto contro ballo, in gara per alzare la coppa del vincitore di Amici. Come nei migliori colossei, la decisione in mano al pubblico: e il televoto ha scelto Giulia. A lei anche i 150 mila euro del premio finale, mentre Sangiovanni si è consolato con il Premio della critica (50mila euro) e il premio della categoria Canto (altri 50mila).
Premi in gettoni d’oro, ecco quanto guadagna davvero chi vince in tv: il cambio in euro
Il gettone d’oro è un premio solitamente elargito nei quiz televisivi italiani e consiste in pezzi d’oro a forma di gettone, di peso variabile, che su una delle facce riportano il logo dell’azienda commissionante, ad esempio Rai o Mediaset. Questo tipo di premio risale al 1955.
La legge italiana impedisce il gioco d’azzardo (e quindi la vincita di denaro contante) al di fuori di contesti regolamentati, ragion per cui le trasmissioni televisive che mettono in palio premi in denaro pagano a distanza di massimo sei mesi con un quantitativo di gettoni d’oro che corrisponde più o meno alla vincita effettuata al netto dell’aliquota IVA (ovvero il 22%).
Alla data del pagamento, il vincitore viene contattato dal banco metalli che ha coniato i gettoni, e gli viene comunicato il numero di gettoni che verranno inviati. A questo punto normalmente viene offerta al concorrente la possibilità di ricevere il pacchetto di gettoni, o di rivendere direttamente al banco metalli i gettoni, facendosi accreditare la cifra sul conto corrente.
In questa fase c’è ovviamente un’ulteriore svalutazione del premio (in questo caso del 5% circa), che però è di solito minore di quella che si avrebbe rivendendo i gettoni alla Banca d’Italia (o ad altri banchi metalli).
Quanto valgono i gettoni d’oro
La cifra ricevuta dipende quindi da diversi fattori, primo fra tutti l’andamento della quotazione dell’oro tra il momento della vincita e quello della riscossione del premio. A partire dal 1º gennaio 2019, grazie a una sentenza del TAR del Lazio, le vincite in gettoni d’oro sono state abolite dando la possibilità ai concorrenti che partecipano a programmi televisivi con vincite in denaro di riscuotere il montepremi in contanti, restando comunque attive a discrezione.