Cronaca

Dramma ad Ancona, neonata di 15 giorni morta per pertosse e virus respiratorio sinciziale

bambina morta malore bacoli 31 luglio
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Tragedia all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona, dove una neonata di appena 15 giorni è morta per le complicazioni legate alla pertosse e al virus respiratorio sinciziale (Vrs). Il dramma si è consumato nella giornata di ieri, 5 febbraio.

Ancona, neonata di 15 giorni morta per pertosse e virus sinciziale

La piccola era nata il 21 gennaio scorso e il parto non era stato problematico. Nei primi giorni la bambina sembrava stare bene, poi la comparsa dei primi sintomi: tosse insistente accompagnata da febbre e catarro.

Il 3 febbraio i genito hanno portato la piccola al pronto soccorso. La neonata è stata ricoverata in una clinica pediatrica. Poi le sue condizioni sono drasticamente peggiorate e nella serata di domenica si è reso necessario il trasferimento d’urgenza presso il reparto di rianimazione pediatrica.

Nonostante tutti gli sforzi del personale medico il cuore della piccola ha smesso di battere nella giornata di ieri, 5 febbraio. La neonata era stata contagiata sia dal batterio della pertosse sia dal virus respiratorio sinciziale.

L’appello per il vaccino in gravidanza

“La pertosse è una malattia infettiva che può essere molto grave nei neonati. Per questa ragione effettuare il vaccino per la pertosse in gravidanza è fortemente raccomandato intorno alla 28sima settimana, al fine di consentire alla gestante la produzione di anticorpi sufficienti e il loro passaggio nella placenta”, ha affermato il direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, il professor Matteo Bassetti, parlando al Resto del Carlino.

Ancona