Site icon Occhio Notizie

Il 4 giugno del 1975 nasce Angelina Jolie, una delle dive più amate di Hollywood

Angelina Jolie è una delle dive più amate di Hollywood. La sua filmografia comprende una vastità di pellicole che sarebbe davvero difficile riassumere, così ci dedicheremo agli aspetti forse meno noti della sua esistenza. Angelina Jolie è il suo nome per esteso, accompagnato dal cognome del padre, Voight.
Fu la madre dell’attrice a scegliere come suo secondo nome “Jolie” che in francese significa “carina”. Raggiunge la fama internazionale interpretando l’icona dei videogiochi Lara Croft nei film Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Tomb Raider – La culla della vita (2003). È stata più volte dichiarata la donna più affascinante e bella del mondo.

Angelina Jolie, l’attrice di Maleficent

Nata a Los Angeles, in California, è figlia dell’attore Jon Voight, premio Oscar per Tornando a casa, e dell’attrice Marcheline Bertrand; è sorella di James Haven e figlioccia di Jacqueline Bisset e Maximilian Schell. Ha origini slovacche e tedesche da parte di padre.



Dopo la separazione dei genitori, nel 1976, Angelina Jolie e il fratello crebbero a Palisades, nello Stato di New York, con la madre che abbandonò ogni aspirazione artistica per prendersi cura dei figli. Influenzata dalla recitazione della madre, dopo aver visto i suoi film, Angelina aspira a diventare attrice, esordendo a soli sette anni, al fianco del padre, nel film Cercando di uscire di Hal Ashby.


Jon Voight, il padre di Angelina Jolie.

A soli 11 anni entra al Lee Strasberg Theatre and Film Institute, che frequenta per due anni, apparendo in diverse produzioni.

Successivamente frequenta la Beverly Hills High School, dove vive una forma di disagio nei confronti dei bambini di famiglie più facoltose, poiché, vivendo con la madre, doveva sopravvivere con un reddito modesto. Durante gli anni degli studi era oggetto delle prese in giro di alcuni studenti, per il suo fisico esile e per il fatto di portare gli occhiali e l’apparecchio per i denti.

Questo suo disagio portò la giovane Angelina all’autolesionismo: si provocava cioè delle ferite con coltelli che lei stessa collezionava.

Durante quel periodo cominciò a diventare una dark; a quattordici anni sognava di diventare un necroforo, indossava solo abiti neri e si era tinta i capelli di viola. Due anni più tardi, tornò a recitare in teatro, conseguì il diploma e arrivò sul set del videoclip di Alta marea di Antonello Venditti.

Cambiamento di cognome

Dopo la separazione dei genitori per molti anni non ebbe rapporti con il padre, e ogni tentativo di riconciliazione fu vano.

Vi fu un significativo riavvicinamento quando padre e figlia recitarono assieme in Lara Croft: Tomb Raider del 2001, ma i rapporti si incrinarono nuovamente dopo che il padre concesse un’intervista al programma della “NBC” Access Hollywood, dichiarando che la figlia soffriva di disturbi mentali fin da piccola.

Nel luglio 2002 l’attrice presenta una richiesta per cambiare legalmente il suo nome in “Angelina Jolie”, togliendo il cognome paterno Voight; il cambiamento di nome è ufficializzato il 12 settembre 2002. Anche il fratello maggiore James si è fatto togliere il cognome del padre, facendosi accreditare come James Haven.



La Jolie è stata al centro di alcune controversie a proposito del suo profondo legame con il fratello: sul palco della notte degli Oscar del 2000, l’attrice dichiarò il suo profondo amore per il fratello e in seguito i due furono visti scambiarsi un bacio sulle labbra, alimentando i pettegolezzi su un loro possibile rapporto incestuoso, che l’attrice si affrettò a negare. Angelina Jolie, che è nipote del cantautore Chip Taylor, ha perso la madre per un cancro alle ovaie il 27 gennaio 2007.

Carriera

Abbandonato il sogno giovanile di diventare un’impresaria di pompe funebri, a sedici anni Angelina Jolie trova lavoro come modella e appare in video di musicisti quali i Rolling Stones e Lenny Kravitz.

Nel frattempo, studia cinema alla New York University ed entra nel Met Theatre Group di Los Angeles, dove è allieva di attori stimati come Ed Harris e Holly Hunter.



Dopo il successo di Scherzi del cuore (1998), di Willard Carroll, Ragazze interrotte (1999), che le ha fatto vincere un Oscar come migliore attrice non protagonista, Il collezionista di ossa (1999), di Phillip Noyce, e Fuori in 60 secondi (2000), con Nicolas Cage, Angelina Jolie ha impersonato l’eroina dei videogame Lara Croft nel film di Simon West Tomb Raider (2001), con il padre, Jon Voight, nel ruolo di Lord Croft.

The chengeling e altri grandi film

Nel 2002, Angelina adotta un bambino cambogiano chiamato Maddox, poi divorzia da Bob Tornton, e nel 2005 adotta una piccola bimba etiope di nome Zahara.

Nello stesso anno, sul set del film d’azione Mr and Mrs Smith nasce l’amore con Brad Pitt, anche se ufficialmente, quella che viene definita la coppia più bella di Hollywood fa outing nel 2005 dopo il divorzio dell’attore da Jennifer Aniston.

I due girano il mondo insieme per assecondare gli impegni umanitari della Jolie, che nel frattempo gira The good shepherd (2006), A Mighty Heart – Un cuore grande (2007). Al loro seguito Maddox e Zahara, la loro figlia Shiloh, nata nel 2006, il terzo figlio adottivo, il vietnamita Pax Thien, e i due gemellini Vivienne Marcheline e Knox Leon nato nell’estate del 2008. Angelina Jolie nel 2009 ha ricevuto una nova nomination agli oscar per la sua interpretazione in The Chngeling di Clint Eastwood.



Nel 2010 lavora al fianco di Johnny Depp nel film The Tourist, per la regia di Florian Henckel von Donnersmarck, remake del film francese Anthony Zimmer, per la cui interpretazione ottiene una candidatura al Golden Globe 2011.

Il primo Maleficent

Nel 2011 esordisce come regista nel film Nella terra del sangue e del miele, una storia ambientata tra il 1992 e il 1995 in Bosnia, durante la guerra dei Balcani. Il film è uscito nelle sale statunitensi nel dicembre del 2011 ed è stato nominato durante i Golden Globe del 2012 nella categoria miglior film straniero.



Nel 2014, dopo tre anni di assenza sul grande schermo, Angelina è protagonista del film della Walt Disney Pictures Maleficent, trasposizione cinematografica nel cartone animato La bella addormentata nel bosco, dove la Jolie interpreta Malefica.

La principessa Aurora da adolescente è interpretata da Elle Fanning, mentre da bambina è interpretata da Vivienne Marcheline Jolie-Pitt, figlia della stessa Jolie e Brad Pitt. Nel luglio dello stesso anno termina le riprese del suo secondo film da regista, Unbroken, che ha anche prodotto.

Il film narra la storia vera dell’atleta olimpionico Louis “Louie” Zamperini, che durante la seconda guerra mondiale, dopo un incidente aereo, riuscì a sopravvivere su una zattera per 47 giorni, per poi essere catturato dalla Marina giapponese ed essere mandato in un campo di prigionia. Il film riceve tre nomination agli Oscar.

Loung Ung e il secondo di Maleficent

Nel 2015 viene classificata in settima posizione dalla rivista “Forbes”, con un guadagno di 15 milioni di dollari. Nello stesso anno è uscito il film By the Sea, del quale, oltre a essere coprotagonista accanto a Brad Pitt, la Jolie è stata anche produttrice e regista. La pellicola è stata un insuccesso commerciale, recuperando solo un terzo dei costi nelle sale.



Nel 2016 è regista, produttrice e co-sceneggiatrice del film Per primo hanno ucciso mio padre, basato sull’omonima biografia di Loung Ung, donna sopravvissuta al genocidio cambogiano perpetrato dal dittatore Pol Pot tra il 1977 e il 1979.

La pellicola sarà distribuita direttamente sulla piattaforma Netflix. Nel gennaio 2017 la casa di moda Guerlain annuncia l’attrice come nuova testimonial del profumo Mon Guerlain Fragrance, e realizza uno spot intitolato Notes of a Woman, diretto dal regista Terrence Malick.

Torna dietro la macchina da presa per dirigere la pellicola Per primo hanno ucciso mio padre, ambientata in Cambogia al tempo delle stragi dei Khmer rossi.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 2 settembre 2017 al Telluride Film Festival e successivamente al Toronto International Film Festival, mentre è stato distribuito sulla piattaforma di Netflix a partire dal 15 settembre 2017. Nel 2019 torna a vestire i panni di Malefica nello spin-off Maleficent – Signora del male.

Vita privata

Sei i figli dell’attrice, Maddox, Pax, Zahara, Shiloh, i gemelli Knox e Vivienne (tra quelli naturali e quelli adottati con Brad Pitt) e tre i matrimoni falliti alle sue spalle.



Quello con Pitt, infatti, è il più famoso ma non è stato l’unico: nel 1996 sposò l’attore inglese Jonny Lee Miller, dal quale si è separata l’anno dopo. Il loro matrimonio? Lei aveva soli 21 anni e indossava un abito di pelle nera e una camicetta, sulla quale aveva scritto con il sangue il nome del marito.


Brad Pitt e Angelina Jolie

È stata sposata (dal 2000 al 2003) anche con Billy Bob Thornton: entrambi portavano al collo una piccola ampolla contenente il sangue dell’altro. Insomma quella per il sangue sembra essere una vera e propria ossessione!

Inoltre, non ha mai fatto mistero della sua bisessualità: durante le riprese di Foxlife (1996) ha avuto una relazione con la collega Jenny Shimizu.

Angelina Jolie e Brad Pitt

Se la storia con Pitt è andata avanti per oltre 10 anni, nelle sembianze dell’unione perfetta, la separazione ha lasciato a tutti un retrogusto davvero amaro in bocca. Insieme dal 2004, si cono sposati 10 anni dopo e nel giro di altri 2 anni si sono divisi: non erano perfetti, e lo hanno dimostrato!

Inoltre, la fine del matrimonio (durato dal 2014 al 2016) ha portato con sé conseguenze spiacevoli, fra cui la battaglia legale per la custodia dei figli. I due sono giunti a un accordo nel dicembre del 2018, optando per un affidamento condiviso.

Curiosità

• Molte fonti riportano che la Jolie avrebbe una particolarissima fobia: il terrore dei mobili antichi. In realtà, come riporta il libro Angelina Jolie – The Lightning Star, era Billy Bob Thornton, il suo ex marito, ad avere questa fobia.

• La Jolie è figlioccia di due star del cinema, Jacqueline Bisset e Maximilian Schell e nipote del cantautore Chip Taylor.

Collezionava coltelli nella sua adolescenza, e si sarebbe persino auto inferta delle ferite per via della sua inclinazione all’autolesionismo; a 14 anni sognava di diventare un necroforo!

• Doveva recitare nel film Jolly Blue con Max Pezzali ma fu scartata: quel ruolo fu assegnato ad Alessia Merz.



Dove vive e patrimonio

Angelina vive negli Stati Uniti, anche se io suo sogno è un altro: “Voglio che i miei figli crescano nel mondo. Mi piacerebbe vivere all’estero e lo farò non appena avranno 18 anni. Adesso devo restare dove il loro padre sceglie di vivere…“, ha detto ad Harper’s Bazaar.



Come riporta Ideal Home, la casa di Angelina Jolie si trova a Los Feliz (Los Angeles): 7,500 metri quadrati, 6 camere da letto e 10 bagni per una villa di lusso da 25 milioni di dollari. Secondo “Celebrity Net Worth” il patrimonio stimato dell’attrice si aggira sui 100 milioni di dollari.

Exit mobile version