Il premio Nobel per la Letteratura 2022 va a Annie Ernaux: l’annuncio dell’atteso e importante riconoscimento è arrivato intorno alle 13. Ma conosciamo insieme chi è la scrittrice francese.
Il premio Nobel per la letteratura 2022 va a Annie Ernaux
Erano tanti, come ogni anni, i favoriti a concorrere per il Premio Nobel per la Letteratura. Quest’anno il nome di Michel Houellebecq si era fatto ancora più spazio giungendo in testa alla classifica di alcuni scommettitori, così come era salito anche il nome di Salman Rushdie, lo scrittore aggredito lo scorso agosto mentre teneva una conferenza a New York. Tra i nomi favoriti per la vittoria finale c’era anche quello della poetessa e saggista Anne Carson e di tanti altri. Ma alla fine ha vinto la scrittrice francese Annie Ernaux.
Chi è la scrittrice Annie Ernaux
Annie Ernaux è nata il primo settembre 1940 in Normandia, da una famiglia di modeste condizioni sociali. Due anni prima della sua nascita i genitori conosceranno il lutto della prima figlia, morta di difterite all’età di 6 anni. Annie trascorre l’infanzia e la giovinezza a Yvetot, dove i genitori, prima operai e poi piccoli commercianti, gestiscono un bar-drogheria. Dopo gli studi superiori all’Université de Rouen, ottiene l’abilitazione all’insegnamento e inizia la sua carriera di insegnante di lettere moderne in un liceo. Nel 1964 si sposa, ma il matrimonio, da cui nasceranno due figli, sarà destinato a durare pochi anni. Negli anni Settanta milita nel movimento femminista e scrive articoli a sfondo politico su Le Monde. Nel 1974 pubblica il suo primo romanzo.
La carriera
La scrittrice ha 82 anni ed è autrice di brevi libri autobiografici ma in Italia la sua arte è stata scoperta solo negli ultimi anni. Da uno dei suoi libri è stato tratto L’événement (L’evento), il film che ha vinto il Leone d’Oro all’ultima Mostra del cinema di Venezia: pubblicato in Francia nel 2000, racconta una storia vera. Quella del suo aborto clandestino. Attraverso le sue opere racconta alcuni degli avvenimenti che hanno segnato la sua vita.
In lingua italiana si possono leggere ed amare altri sette capolavori: pubblicati di recente dalla casa editrice L’orma. Tra questi: La donna gelata, originariamente pubblicato nel 1981, dedicato agli squilibri tra moglie e marito in un matrimonio dell’epoca; Gli anni, in cui gli avvenimenti della vita della scrittrice sono contestualizzati nella storia della Francia; e L’altra figlia, che parla della scoperta da parte di Ernaux dell’esistenza di una sorella morta prima della sua nascita.
Cos’è il Premio Nobel per la Letteratura
Il Nobel per la Letteratura è uno dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito letterario e viene assegnato dal 1901. In oltre 120 anni di storia è stato assegnato 114 volte a 118 persone (in più occasioni fu doppio), di cui 102 uomini e 16 donne. Il paese che ha avuto più premi Nobel per la Letteratura è la Francia (15), seguita da Stati Uniti (13) e Regno Unito (13). Nel precedente anno il premio fu assegnato a Abdulrazak Gurnah, un romanziere e studioso di letteratura tanzaniano poco conosciuto fuori dagli ambienti letterari.