Cronaca

Salasso per la scuola, la spesa per il corredo sale fino al 15%

Settembre porta con sé l’annuale “stangata” per le famiglie italiane, legata all’acquisto di libri e materiale scolastico per gli studenti, avverte il Codacons. Come di consueto, l’associazione ha diffuso i dati ufficiali sul caro-scuola, evidenziando le spese che i genitori dovranno affrontare con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Anno scolastico 2024/2025: ecco i costi per il materiale didattico

Il Codacons sottolinea che l’offerta di materiale scolastico è molto variegata, con una vasta gamma di marche e prezzi disponibili. Ogni anno, infatti, il mercato si arricchisce di nuove linee di prodotti per gli studenti. Secondo le prime stime, i rincari più significativi riguardano zaini, diari e astucci “griffati”, ossia legati a marchi molto richiesti dai giovani. In questi casi, gli aumenti nei negozi, sia fisici che online, possono arrivare fino al 15% rispetto all’anno precedente.

I prodotti scolastici non di marca, invece, registrano rincari più contenuti, intorno al 3%. Per uno zaino firmato, la spesa può superare i 200 euro, mentre un astuccio completo di penne, matite e pennarelli può costare fino a 60 euro.

scuola