L’annunciazione del Signore: la preghiera da recitare oggi, 25 marzo

Oggi 25 marzo 2022 è l'Annunciazione del Signore: ecco la potente preghiera da recitare oggi

Oggi, 25 marzo 2022, la Chiesa celebra l’Annunciazione del Signore. Si tratta dell’annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù Cristo che viene fatto a Maria e a suo marito Giuseppe dall’arcangelo Gabriele. L’Annunciazione è narrata sia nel Vangelo secondo Matteo sia nel Vangelo secondo Luca. Ecco la preghiera da recitare oggi.

La preghiera da recitare oggi, 25 marzo per l’Annunciazione del Signore

Nel primo libro si narra che l’arcangelo Gabriele apparve in sogno a Giuseppe per spiegargli che il figlio di Maria era stato generato dallo Spirito Santo. “Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”, disse il messaggero di Dio al falegname di Nazareth. “Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù”, si legge nel Vangelo di Matteo.


 


 

Nel Vangelo secondo Luca, invece, un angelo entra in casa di Maria e le annuncia che concepirà il Figlio di Dio: “L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe“. Qui l’angelo spiegherà alla Madonna che il bambino che portava in grembo era il Figlio di Dio, concepito per mezzo dello Spirito Santo.

Di seguito, ecco la preghiera da recitare oggi:

O Vergine santa, che l’angelo Gabriele salutò “piena di grazia” e “benedetta tra tutte le donne”, noi adoriamo il mistero ineffabile dell’Incarnazione che Dio ha compiuto in te.

L’amore ineffabile che porti al frutto benedetto del tuo seno,

ci è garanzia dell’affetto che nutri per noi, per i quali un giorno

il Figlio tuo sarà vittima sulla Croce.

La tua annunciazione è l’aurora della redenzione

e della salvezza nostra.

Aiutaci ad aprire il cuore al Sole che sorge e allora il nostro tramonto terreno si muterà in alba immortale. Amen.


 

 


 

Oppure recita:

“Eterno Creatore dell’universo,
che volendo redimere il genere umano hai deciso l’incarnazione del tuo Figlio dalla verginità perfetta di Maria in virtù dello Spirito santo, dona alla Chiesa che ti supplica di custodire con fedeltà intemerata e di testimoniare sempre più intensamente in una vita senza colpa il tuo Verbo ineffabile, Gesù Cristo, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen”.

Exit mobile version