Scienza e Tecnologia

Annuncio Google: stop agli aggiornamenti di device con Android 5, sicurezza dati a rischio

annuncio google android

Annuncio di Google ai suoi utenti Android: una delle versioni del sistema operativo non vedrà più caricare gli aggiornamenti sulla piattaforma di Google Play Services. Chi ancora lo utilizza quindi dovrà seguire le indicazioni se non vuole mettere la sua sicurezza digitale a rischio.

Google annuncia la fine di Android 5 Lollipop: stop aggiornamenti e sicurezza a rischio

Google annuncia l’addio ad Android 5 “Lollipop”. Perché? Android come tutti gli altri programmi viene costantemente migliorato tramite aggiornamenti, quando però una versione diventa obsoleta gli aggiornamenti non vengono più rilasciati e si ha il passaggio al sistema operativo successivo.

Ormai dovrebbero essere davvero pochi i dispositivi rimasti in giro dotati di Lollipop 5, si stima circa l’1%, ma Google ha comunque voluto avvisare gli utenti per permettere loro di agire di conseguenza e in tempo. Il rischio in caso contrario sarebbe quello che al termine degli aggiornamenti possano crearsi delle falle nei sistemi mettendo a rischio la sicurezza dei dispositivi e dei dati in essi contenuti, garantite appunto solo dagli aggiornamenti.

Come comportarsi

Nel caso in cui si possegga uno o più device con sistema Android 5 il consiglio è esclusivamente quello di cambiare le chiavi di accesso o sostituirlo con un device con il sistema operativo aggiornato, o anche semplicemente non collegarlo ad Internet in modo da non incorrere in pericoli.

Bisogna tenere conto però che, anche se i dispositivi non cesseranno di funzionare non avranno più nuove funzioni disponibili e non verranno più rilasciati aggiornamenti per la sicurezza.

aggiornamentiGoogle

Ultime notizie