Cronaca

“Cercasi commessa anche se di colore”: polemica su un annuncio di lavoro a Bari

Sta creando enormi polemiche un annuncio di lavoro in una cartoleria nel centro di Bari pubblicato su un noto portale. Ciò che ha creato indignazione è una frase contenuta nella comunicazione, che fa riferimento al colore della pelle della futura lavoratrice. L’annuncio ha fatto talmente discutere che, come riportano i siti locali, è stato rimosso.

Annuncio di lavoro a Bari: “Cercasi commessa anche se di colore”

“Cercasi commessa anche se di colore per punto vendita prodotti di cartoleria, ufficio e scuola in pieno centro a Bari. Bella presenza, conoscenza computer, che sappia relazionarsi con i clienti, pratica nelle vendite e con la cassa. No sposata e con patente. Minimo 20 e max 40 anni. Intera giornata con possibilità di contratto indeterminato”, si legge dell’annuncio.

Tanti i commenti di polemica apparsi online per il riferimento al colore della pelle. Come riporta il Corriere del Mezzogiorno c’è chi difende la scelta dell’inserzionista, dicendo: “Forse la gente di colore teme di non essere assunta in quanto tale, hanno fatto bene a specificarlo e non ci vedo intenti razzisti”. A far discutere è anche il “non sposata”, “Siamo al medioevo”, commenta un utente. L’inserzionista, come riportano alcuni quotidiani locali, viste le numerose polemiche ha rimosso l’annuncio.

Bari