Anthony Fauci, ex consigliere del presidente Trump e massimo esperto americano di malattie infettive, è stato ospite a Che Tempo che Fa nella puntata di questa sera, 17 gennaio. L’esperto, in collegamento da Bethesda, nel Maryland, ha parlato del cambio di guardia alla Casa Bianca e di come influirà nella lotta al Covid 19.
Fazio lo ha accolto con una battuta prima di iniziare: “Dr. Fauci, alla fine non è stato lei quello che è stato licenziato e questo mi fa molto piacere“. E ancora: “Adesso il Presidente Biden potrà renderle la vita più semplice“.
Che tempo che fa: l’intervista di Fazio ad Anthony Fauci
Ma quanto Joe Biden e la politica potrà incidere sulla lotta al Covid? Non inciderà come ha fatto Donald Trump, questo il Dr. Anthony Fauci lo ha assicurato.
“Certamente non influenzerà la posizione del presidente eletto. Siamo in un momento difficile, come dimostra quello che è successo in Parlamento la settimana scorsa. Il Presidente Biden starà fuori dalle decisioni sul Covid, ma sarà la scienza. Lo ha detto anche al nostro team che non tollererà nulla che non sia aderente ai principi scientifici.”
“Dr. Fauci, alla fine non è stato lei quello che è stato licenziato.”@fabfazio con Anthony S. Fauci a #CTCF pic.twitter.com/B0sSUlzKOv
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) January 17, 2021
Chi è Anthony Fauci
Anthony Fauci è lo specialista e scienziato che aveva avvertito gli Stati Uniti sulle precauzioni da prendere prima che diventassero il primo paese al mondo per numero di contagi da Coronavirus. Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, nel suo ruolo era anche consigliere del presidente Donald Trump.
Una figura che il presidente voleva licenziare: “Perché non lasciamo che inondi il Paese?“, aveva detto l’ex presidente proprio a Fauci durante una riunione della task force della Casa Bianca contro il Covid 19, alla vigilia della prima ondata. Proprio Fauci, tra le altre cose, aveva confermato che le prime dosi del vaccino sarebbero state pronte entro la fine dell’anno. È lo stesso che ha anticipato i rischi e i pericoli connessi a una terza ondata di coronavirus.