CronacaMeteo

Arriva l’Anticiclone Caronte: sarà il più caldo di sempre. Le previsioni meteo

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che è in arrivo l’anticiclone africano Caronte e che sarà il più caldo di sempre. Porterà temperature eccezionali non solamente al suolo, ma anche in quota (1500 metri) dove sono previsti per il prossimo 19 luglio ben 24°C al Nord e 27°C in Sardegna.

Arriva l’Anticiclone africano Caronte: sarà il più caldo di sempre

In poco più di un decennio (il primo Caronte della storia risale al luglio 2021) si è registrato un aumento locale delle temperature di 4 gradi. Il Caronte del 2024 porterà infatti 42°C a Foggia e Taranto, 41°C a Benevento, Siracusa e Firenze e Terni. Mentre 40°C sono previsti ad Agrigento, Caserta e Ferrara.

A Roma arriveremo a sfiorare i 40°C (percepiti 41°C) tra il 18 e il 19 luglio. Negli stessi giorni, durante il picco, anche Milano toccherà una massima di 35°C e una percepita di 39°C a causa dell’alta umidità. Al Nord si potranno toccare i 40°C (a Forlì) mentre sotto la Cupola del Brunelleschi, a Firenze, il termometro è previsto salire fino a 41°C sia il 18 sia il 19 di luglio.

Le previsioni meteo

Nel dettaglio sabato 13 luglio al Nord si avrà qualche piovasco residuo, poi tutto sole; al Centro e al Sud sole e molto caldo. Si prosegue con domenica 14 dove al Nord è previsto sole e molto caldo; al Centro e al Sud sole e molto caldo. Poi, lunedì 15 in tutta Italia è previsto sole e molto caldo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio