Lite nella notte sul nuovo dpcm che sarà in vigore dal prossimo 4 dicembre. Dall’ultimo confronto è emersa la decisione di andare incontro ad un Natale blindato. Passerà dunque la linea del massimo rigore nel decreto che sarà varato tra oggi e domani.
Nuovo dpcm del 4 dicembre: le anticipazioni
Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, il dpcm prevederà il divieto di superare i confini regionali dal 21 dicembre, tranne per chi ha la residenza (si valuta il domicilio) in un’altra Regione. Dunque non ci si potrà ricongiungere a parenti e nonni. Stop anche per le seconde case. La misura inoltre verrà inasprita a Natale, Santo Stefano e 1 gennaio, quando sarà proibito lasciare il proprio Comune.
Le novità per bar e ristoranti
Piccola apertura per bar e ristoranti che potranno lavorare, fino alle 18, anche il 25 ed il 26 dicembre. Per il resto, dal vertice notturno sono arrivate conferme. Saranno proibiti cenoni affollati e feste.
Anticipata la messa di Natale
La messa della Vigilia verrà anticipata alle 20 a causa del coprifuoco delle 22, in vigore anche il 25 dicembre e a Capodanno. Pranzi, pomeriggi di tombolate e cene in famiglia «fortemente raccomandate per i soli familiari conviventi». E niente vacanze sulla neve.