Cronaca

Antitrust, Ryanair rimborserà per i costi extra del check-in agli aeroporti: 55 euro di indennizzo | Cosa è successo

Ryanair

Antitrust, Ryanair emetterà un rimborso per i costi extra del check-in agli aeroporti.  La compagnia aerea low cost è sotto l’attenzione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato a causa dei costi aggiuntivi legati al check-in. Quali sono le novità?

Antitrust, Ryanair emetterà un rimborso per i costi extra del check-in

Ryanair è tenuta a rimborsare i passeggeri che, tra il 2021 e il 2023, si sono visti costretti a pagare per il check-in a causa di vincoli non adeguatamente comunicati. La compagnia aerea low cost restituirà 55 euro a ciascun passeggero, corrispondente all’intero costo del check-in effettuato presso l’aeroporto di partenza. Questa decisione è stata presa dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che ha concluso l’istruttoria avviata nei confronti di Ryanair per presunta pratica commerciale scorretta.

Il motivo

In definitiva, Ryanair restituirà oltre un milione e mezzo di euro ai consumatori. Le contestazioni riguardano il fatto che le informazioni fornite sulle condizioni del check-in online potevano risultare “ingannevoli”, poiché “non informavano adeguatamente i consumatori riguardo al periodo di disponibilità del servizio e ai costi aggiuntivi in caso di mancato check-in online entro la scadenza stabilita da Ryanair”. Di conseguenza, i termini scadevano senza che il viaggiatore ne fosse a conoscenza, costringendolo a effettuare la procedura a pagamento. Ora, Ryanair si è impegnata a modificare il proprio sito web, l’app e il testo delle email di conferma della prenotazione per includere informazioni sulla finestra temporale in cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sui costi associati al check-in in aeroporto.

In aggiunta, il Garante ha sollevato un ulteriore problema riguardante le prenotazioni online: quando un passeggero effettua una prenotazione di andata e ritorno e sceglie di aggiungere il bagaglio a mano, tale opzione viene automaticamente applicata a entrambe le tratte. La compagnia provvederà a modificare anche questo aspetto.

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