Cronaca

Antonio Coggio è morto, addio al compositore “papà”delle star

Antonio Coggio, compositore, arrangiatore e produttore discografico tra i più importanti, è morto oggi a Roma, all’età di 82 anni. Gli amici e tutti le star della musica che ha scoperto e preso per mano e curato con amore per il talento e l’arte della canzone, lo chiamavano Tonino.

Antonio Coggio è morto, addio al “papà” delle star della musica

Antinio Coggio si è morto oggi all’età di 82 anni a Roma. Tantissimi devono molto a Coggio: da Claudio Baglioni a Ivano Fossati, da Mia Martini a Mariella Nava, da Mimmo Cavallo a Fiorella Mannoia, da Luca Barbarossa a Stefano Rosso. Gli amici e tutti gli artisti che ha scoperto e preso per mano e curato con amore per il talento e l’arte della canzone, lo chiamavano Tonino.

Da Baglioni a Mia Martini, una vita nella musica

Tonino ha seguito tante star della musica, sin dai primi passi, fin dalle prime melodie, arraggiamenti. Oggi lo piangono, lo ricordano e lo ringraziano. Claudio Baglioni esprime il suo lutto sui social.

Chi era Antonio Coggio

Antonio Coggio, detto Tonino, era nato a Savona il 16 maggio 1939. Dopo aver studiato pianoforte aveva completato i suoi studi musicali presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. A seguire aveva iniziato a frequentare la cosiddetta “scuola genovese”, e nel 1964 aveva lavorato come tastierista per Gino Paoli. Quando firmò il suo primo contratto per la RCA Italiana, si trasferì a Roma, dove ebbe la prima esperienza di registrazione in studio.

Nel 1970 ebbe inizio il suo sodalizio artistico con Claudio Baglioni, durato per moltissimi anni. Il cantante ha voluto dedicare un ultimo messaggio d’affetto al musicista e in tanti, tra i commenti al suo post, gli hanno espresso la loro solidarietà e il loro affetto difronte alla sua scomparsa.

lutto

Ultime notizie