Economia Salerno, Salerno

Antonio Gioiella nominato Italian Certified Advisor 2024 dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita

Antonio Gioiella
Antonio Gioiella
Antonio Gioiella

Il dottor Antonio Gioiella, rinomato consulente del lavoro della provincia di Salerno, ha ricevuto la prestigiosa nomina di Italian Certified Advisor 2024 dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita.

La cerimonia di conferimento del titolo si è svolta in occasione del Gulf International Congress, tenutosi l’1 e il 2 novembre 2024 presso il Metropolitan Hotel di Dubai. L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita, ha avuto il patrocinio di Assocamere Estero, dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dell’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti. Il riconoscimento di Italian Certified Advisor ha l’obiettivo di certificare professionisti altamente qualificati, in grado di offrire alle aziende italiane un supporto consulenziale avanzato per affrontare i mercati competitivi degli Emirati Arabi, dell’Arabia Saudita e dell’intera area del Golfo. Questi consulenti ricoprono un ruolo strategico nella preparazione delle imprese italiane all’internazionalizzazione, facilitando il loro ingresso e sviluppo in questi mercati.

Antonio Gioiella

Durante il congresso, sono stati affrontati temi di grande interesse, tra cui:

  • Fiscalità internazionale con focus su Italia, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita
  • Import-export, dogane e Incoterms
  • Contrattualistica internazionale per Emirati Arabi e Arabia Saudita
  • Sistema legale e normative vigenti negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita
  • Le Free Zone e le Mainland per società e/o delocalizzazione produttiva
  • Struttura societaria negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita
  • Sistema bancario e conti correnti negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita
  • Residenza, visti e normativa sul lavoro
  • Novità e aggiornamenti dell’intera area del Golfo

La nomina ufficiale di Antonio Gioiella è avvenuta alla presenza del segretario generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, il dottor Mauro Marzocchi.

Gioiella ha così commentato:

“Il titolo di Italian Certified Advisor 2024 presso la Camera di Commercio degli Emirati Arabi e Arabia Saudita conferma l’eccellente lavoro svolto dal nostro studio in questi anni in questi mercati. È fondamentale guidare le aziende italiane verso la crescita nei mercati del Golfo, dove il Made in Italy è fortemente apprezzato. Durante il congresso, ho avuto l’opportunità di confrontarmi con colleghi ed esperti, specialisti dell’import-export e del mondo arabo. È emerso chiaramente come ci sia una significativa richiesta di servizi e prodotti Made in Italy, ma spesso le aziende italiane arrivano poco strutturate per affrontare questi mercati.

Per evitare errori strategici, è essenziale intraprendere una tutela preventiva delle aziende: primo passo, valutare attentamente il business model aziendale e analizzare le modalità di accesso ai mercati, compresa la distribuzione dei prodotti. Inoltre, risulta fondamentale registrare i titoli di proprietà intellettuale, come marchi, brevetti, design, contratti di licenza e distribuzione.

Questo ruolo di Italian Certified Advisor offrirà alle aziende una fiducia ancora maggiore nel processo di avvicinamento ai nostri servizi. La Camera Iicuae metterà a disposizione un portale web dedicato, dove le aziende interessate potranno consultare progetti e iniziative con il supporto del nostro studio. In caso di concreto interesse, siamo pronti a fornire ulteriori chiarimenti e ad agevolare la partecipazione delle aziende a eventi di settore organizzati sul territorio arabo, sempre in collaborazione con Assocamere Estero e altre istituzioni.

Questo progetto rappresenta una straordinaria opportunità per chi desidera seriamente espandere il proprio business in nuovi mercati.”