Ad un mese dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, inizia solo oggi l’era post fondatore: Antonio Tajani è stato eletto oggi, sabato 15 luglio, alla guida del partito di Forza Italia fino alla convocazione del prossimo Congresso.
Antonio Tajani alla guida di Forza Italia
La decisione è stata anticipata nelle scorse ore: “Bisognava dare alla nostra comunità anche un elemento di continuità, quindi domani Tajani verrà eletto dal consiglio”, aveva dichiarato Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato nella giornata di ieri. Oggi il primo consiglio nazionale dopo la morte del fondatore del partito si è riunita all’Hotel Parco dei Principi di Roma. La riunione è iniziata alle 10:40 e si è aperta con un tributo in memoria dell’ex premier. Tajani ha poi letto una lettera che la famiglia di Berlusconi ha inviato a Forza Italia: “Carissimi, grazie per l’appoggio e vicinanza che avete sempre dato al nostro caro papà e grazie per tutto ciò che farete d’ora in poi per continuare a far valere gli ideali di libertà, progresso e democrazia che hanno sempre contraddistinto il suo pensiero e la sua azione. Un abbraccio grande a tutti con i miglio auguri di buon lavoro”.
La nomina di Tajani come leader è avvenuta per alzata di mano. Il vicepremier ha commentato il suo nuovo ruolo evidenziando che “non è facile guidare un movimento politico dopo i quasi 30 anni di Silvio Berlusconi. Io posso garantire soltanto il mio impegno, determinazione, volontà di trasformare tutti i suoi sogni in realtà. Per farlo avrò bisogno di tutti quanti voi, di tutta la nostra classe dirigente, eletti, simpatizzanti, militanti”.