Cronaca

“Ho il sugo sul fuoco”, anziana sventa la truffa del finto poliziotto che chiede soldi: resta al telefono con i truffatori per due ore

Una donna anziana, di Forlì, riesce a sventare la truffa del finto poliziotto facendo perdere tempo ai truffatori e trattenendoli al telefono per due ore. I truffatori avevano chiesto 16mila euro alla donna, anche in monili d’oro e preziosi.

Anziana sventa la truffa del finto poliziotto

Nella zona di Forlì, un’anziana signora si è salvata da un tentativo di truffa. La signora ha ricevuto una telefonata sul telefono fisso di casa e un uomo che si è spacciato per un agente di polizia le ha detto che suo figlio era in stato di fermo. Le ha detto che per “liberare” il figlio avrebbe dovuto consegnare almeno 6.800 euro di cauzione e oggetti di valore all’agente di polizia che sarebbe venuto a prenderlo. Tuttavia, la donna si è insospettita. La donna ha dichiarato a La Repubblica: “Dato che vedo programmi dove parlano di truffe, ho capito che potevo diventarne vittima anch’io. Quindi con una scusa, dicendo che avevo il sugo sul fuoco, sono andata da mia figlia che abita nella casa di fronte alla mia e le ho chiesto di chiamare la polizia”.

Quando i veri poliziotti sono arrivati a casa della donna, ha capito che era in corso una truffa. Nel frattempo, la donna ha trascorso più di due ore al telefono con il sedicente poliziotto, che le ha ripetuto più volte che i suoi colleghi sarebbero venuti presto a ritirare il denaro e che lei avrebbe dovuto avere i soldi pronti. Ha anche dovuto parlare con il suo sedicente “figlio”, aggiungendo che aveva bisogno di una grossa somma di denaro – 16.800 euro – per tirarlo fuori da una situazione difficile.

La donna ha messo i gioielli in una scatola e li ha messi nella sua borsa e ha aspettato i finti poliziotti. Gli agenti della squadra mobile hanno aspettato davanti alla casa per più di due ore prima che l’auto del giovane arrivasse a casa della donna. Il giovane ha preso la borsa con i gioielli, è uscito in strada e ha cercato di fuggire, ma è stato fermato dagli agenti.

Anche la ragazza a bordo dell’auto è stata fermata, ha dichiarato la polizia di Forlì. La perquisizione della zona ha portato al ritrovamento di altri gioielli e oggetti di valore e sono in corso ulteriori indagini. Nonostante la giovane età, entrambi hanno già dei precedenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio