Due donne anziane sono morte nelle scorse ore a Parma dopo aver contratto il virus West Nile. Si tratta di pazienti di 80 e 83 anni afflitte da diverse patologie pregresse.
West Nile, morte due anziane a Parma
Due persone nelle scorse ore sono morte dopo aver contratto il virus West Nile. Si tratta di una 80enne e una 83enne che avevano già diverse patologie pregresse. Da metà luglio a giovedì sono stati confermati quattro casi positivi in provincia. Tra questi si sono verificati due decessi: si tratta di due persone anziane, una signora 80enne residente in città e una signora 83enne residente in un comune della Pedemontana, che erano ricoverate al Maggiore e che presentavano diverse patologie pregresse.
Cos’è il West Nile
Il virus West Nile è una malattia trasmessa principalmente dalle zanzare. In Italia, i casi di infezione sono aumentati negli ultimi anni, specialmente durante i mesi estivi. I sintomi possono variare da lievi, come febbre e mal di testa, a gravi, come encefalite o meningite, soprattutto nelle persone anziane o con un sistema immunitario compromesso.
Per proteggersi, è importante:
- Usare repellenti per insetti.
- Indossare abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi.
- Evitare le aree con acqua stagnante dove le zanzare possono riprodursi.