Site icon Occhio Notizie

Scuola, tre nonni conseguono la licenza media nel Barese: “È un sogno”

Tre anziani sostengono l’esame di terza media. È la storia di tre nonni pugliesi: Nicola Bellacicco, 86 anni, Domenica Nettis, 78, e Imma Scarciolla, 69 hanno discusso le loro tesine al cospetto dei docenti dell’istituto comprensivo Carano-Mazzini di Gioia del Colle, in provincia di Bari.

Tre anziani alle prese con l’esame di terza media

Prima la guerra, poi la volontà della famiglia e la mancanza di fiducia gli aveva impedito di concludere il ciclo di studi delle scuole medie. E oggi, davanti ad un pc, i tre anziani baresi hanno raggiunto il loro obiettivo. “È un sogno che si avvera”, hanno commentato alla fine della discussione.

Hanno sostenuto la prova nella sede del Centro Aperto Polivalente per Anziani che li ha seguiti nel progetto “A scuola…Media 80”. I docenti hanno rivolto loro domande sugli argomenti di studio scelti per le tre tesine ma anche sulla scelta di tornare sui banchi di scuola. Gli educatori hanno definito la giornata “eccezionale”.

Alla prova d’esame i tre anziani sono stati accompagnati da figli e nipoti, più emozionati di loro, che hanno video-ripreso l’esame dei loro cari, lasciandosi andare a battiti di mani alla fine di ogni presentazione, ma rinviando i festeggiamenti a “quando usciranno i quadri – dicono – per scaramanzia”.

I complimenti istituzionali

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dedicato loro un video messaggio parlandone come di “un esempio per i più giovani, affinché non rinuncino mai al sapere e inseguano sempre i loro sogni”. Complimenti anche da parte del sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo: “A voi il nostro affetto e sostegno, orgogliosi di questo impegno che state portando a termine, esempio per tutti noi e per le generazioni future di non smettere mai di studiare perché così si diventa uomini migliori e persone libere”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version