Anziani picchiati, umiliati e imbottiti di psicofarmaci: sono 4 gli arresti in una rsa a Marino, in provincia di Roma. A finire in manette un medico e tre operatori della struttura. Dovranno rispondere di sequestro di persona, maltrattamenti. Lo riporta l’Agi.
Roma, anziani picchiati e imbottiti di psicofarmaci: 4 arresti in una Rsa
Sequestro di persona, maltrattamenti, falso ideologico. Sono questi i reati contestati dai carabinieri del Nas nell’ambito di un’inchiesta su una casa di cura per anziani a Marino. Il gip del Tribunale di Velletri ha ordinato l’esecuzione di 4 misure cautelari, di cui tre agli arresti domiciliari, nei confronti della titolare della comunità di alloggio per anziani, due operatrici socio-sanitarie e un medico di medicina generale di Ariccia.
Le indagini
Secondo quanto emerso dalle indagini gli anziani ospiti della struttura erano privati anche di qualsiasi attività ludica o ricreativa. Talvolta gli venivano arbitrariamente somministrati farmaci benzodiazepine e tranquillanti di vario genere.
Un anziano affetto da gravi patologie è stato trovato rinchiuso in una stanza priva di letto e arredi costretto a dormire su una poltroncina quasi completamente al buio.
L’inchiesta ha permesso di accertare che, con la complicità del medico, gli anziani ospiti della struttura, erano costretti nelle loro stanze, subendo continui maltrattamenti fisici, minacce e insulti nonché reiterate vessazioni e intimidazioni.