Cronaca

Paura a Piacenza, anziano colto da un malore in un bar: salvato da una 18enne che gli ha praticato il massaggio cardiaco

serino infarto durante funerale salvato
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Paura nella mattinata di ieri, venerdì 17 gennaio, a Piacenza dove un anziano è stato colto da un malore in un bar: per fortuna era presente una ragazza di 18 anni che lo ha salvato praticandogli un massaggio cardiaco. 

Paura a Piacenza, anziano colto da un malore in un bar: salvato da una 18enne

Un uomo di 82 anni ha avuto un malore mentre discuteva di calcio in un bar di Piacenza, ma è stato salvato da Marwa Bekkache, una ragazza di 18 anni. Secondo quanto riportato dal quotidiano Libertà, la studentessa, che aveva seguito corsi di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore, non ha esitato a intervenire quando ha visto l’anziano cadere a terra. Ha praticato il massaggio cardiaco e ha inferto quattro colpi decisi al torace, l’ultimo dei quali ha contribuito a farlo riprendere conoscenza. “Ho agito d’istinto – racconta – pensavo fosse morto e quando ho visto che si era ripreso, sono scoppiata a piangere”.

Il salvataggio

Ieri mattina, intorno alle 11, Marwa si trovava al bar con due compagne di liceo, poiché non partecipavano all’ora di religione e stavano aspettando di tornare in classe. “C’erano due anziani seduti a un tavolino che discutevano di calcio; ho poi scoperto che erano ex calciatori di 82 e 87 anni”, racconta. Improvvisamente, uno dei due si è sentito male, come se fosse paralizzato. L’amico ha chiesto aiuto, ma la barista, che nel frattempo aveva contattato il 118, non sapeva come procedere. A quel punto, Marwa è intervenuta, applicando le conoscenze apprese nel corso di primo soccorso, seguendo le indicazioni del personale del 118. Successivamente, i soccorritori arrivati sul posto hanno completato l’intervento.

malorePiacenza