Cronaca

Va in tilt il software del laboratorio d’analisi ad Aosta: invertiti i risultati dei test di gravidanza

aosta invertiti test gravidanza cosa è successo
Foto generica

Va in tilt il software del laboratorio d’analisi e vengono invertiti i risultati dei test di gravidanza: i fatti sono avvenuti all’ospedale regionale Parini di Aosta. Risultato negativo a chi era incinta e viceversa.

Aosta: invertiti i risultati dei test di gravidanza: cosa è successo

Risultato negativo a chi era incinta e viceversa. Risultati invertiti che hanno mandato nel caos coppie e famiglie, “nati” da un problema nel software per elaborare i test di gravidanza in un laboratorio di analisi cliniche. Il problema è sorto a inizio ottobre nell’ospedale Parini di Aosta: come riportano i quotidiani locali, i risultati forniti alle donne sono stati erroneamente invertiti dal sistema.

Ad accorgersi dell’anomalia, soltanto dopo alcuni giorni, sono stati gli specialisti del Centro per la procreazione medicalmente assistita dell’ospedale Beauregard di Aosta. Una donna sottoposta a fecondazione artificiale aveva un test che risultava negativo e con valori anomali, quindi l’invito alla paziente a ripetere il test e la segnalazione al laboratorio analisi del Parini. Lì sono iniziate le verifiche e poi sono state avvisate le pazienti interessate.

Aostagravidanza