Curiosità

Un’app innovativa per non vedenti che permette di ‘visualizzare’ l’arte nei musei

museo non vedenti

Gli studenti della Apple Accademy di Napoli hanno creato ‘Parts’, un’app che permette ai non vedenti di esplorare le opere d’arte nei musei in modo innovativo, formando modelli mentali più accurati rispetto alle audioguide tradizionali. L’app sarà presentata al Capability Festival, un evento dedicato alla disabilità che si terrà a Napoli dal 16 al 20 ottobre.

‘Parts’ come funziona l’app innovativa che permette ai non vedenti di visualizzare le opere d’arte nei musei

Gli studenti della Apple Accademy dell’Università Federico II di Napoli hanno sviluppato ‘Parts’, un’app che offre ai non vedenti un nuovo modo di esplorare le opere d’arte nei musei. Giuseppe Gargiulo, uno degli studenti coinvolti, spiega che l’app aiuta i non vedenti a creare modelli mentali più dettagliati delle opere rispetto alle tradizionali audioguide. Grazie a meccanismi innovativi, l’app permette di “visualizzare” le opere attraverso una rappresentazione spaziale avanzata.

Il progetto sarà presentato in anteprima durante la terza edizione del Capability Festival, una manifestazione organizzata dal Comune di Napoli dal 16 al 20 ottobre. L’evento, ospitato al Maschio Angioino e in altre location della città, mette al centro il tema della disabilità, utilizzando un linguaggio contemporaneo per sensibilizzare il pubblico.

app