Scienza e Tecnologia

Cos’è l’app-spia usata da Turetta e scaricata sul telefono di Giulia Cecchettin | Come funziona e come capire se ne hai una installata

Secondo quanto ricostruito dalle indagini è emerso che Filippo Turetta aveva scaricato l’app-spia sul telefono di Giulia Cecchettin: cos’è, come funziona e come capire se ne ha una installata.

L’app-spia usata da turetta e scaricata sul telefono di Giulia Cecchettin: cos’è e come funziona

Si tratta di una applicazione per controllare ogni movimento. Uno strumento in grado di rilevare la geolocalizzazione, i messaggi e le chiamate. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, Filippi turetta aveva installato una di queste applicazione sul telefono di Giulia Cecchettin per monitorarla anche a distanza. Non è chiaro come si chiama ma potrebbe trattarsi di un software specifico o di una applicazione che si trova già sul mercato.

L’app non è visibile ai proprietari dello smartphone e non compare nella homepage nè nell’elenco delle app nel menù. Per installarla basta avere in mano il dispositivo della vittima per pochi minuti. Una volta installata però queste app sono in grado di tracciare a vari livelli tutte le attività degli utenti.

Come accorgersi se c’è una app-spia sul nostro telefono

Per capire se sul nostro telefono c’è un’app-spia basta andare nell’elenco completo delle app sul nostro dispositivo. Su Android bisogna andare su Impostazioni e poi selezionare Tutte le app. Su iPhone basta andare su Impostazioni e vedere qui l’elenco di tutte le app.

C’è anche un altro metodo: per iPhone basta andare su Impostazioni; Privacy e Sicurezza e tracciamento. Se trovate qualche app che non conoscete vi conviene disinstallarla. Per Android invece basta andare su Impostazioni; Sicurezza e Privacy e Gestione Autorizzazioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio