Colto da un infarto, si accascia a terra ad Arezzo: tre ragazzi minorenni, che per fortuna sanno usare il defibrillatore, salvano la vita ad un 50enne. “Abbiamo agito come ci insegnano a scuola”, hanno spiegato.
Arezzo, colto da infarto: ragazzi gli salvano la vita utilizzando defibrillatore
La prontezza e la preparazione di tre scout, minorenni, hanno evitato il peggio. Hanno salvato un 50enne da un infarto usando il defibrillatore. I giovani erano ad una festa per la fine dei campi estivi quando hanno notato l’uomo, in compagnia del figlio piccolo, sentirsi male e cadere a terra.
Molti sono rimasti pietrificati dal terrore ma i tre ragazzi non si sono persi d’animo e capendo la situazione grave hanno subito dato un aiuto. Una agazza ha chiesto al telefono l’intervento dell’ambulanza, altri hanno pensato a tranquillizzare i bambini presenti. Il battito era nullo, così un 17enne è corso a prendere il defibrillatore e glielo ha attaccato, due scosse e il massaggio cardiaco imparato ad un corso a scuola. Una volta giunti i sanitari, il cuore del 50enne era già ripartito. Così hanno preso in carico il 50enne e lo hanno trasportato in ospedale.
“È una storia a lieto fine grazie a un gruppo di ragazzi quasi tutti minorenni – commenta con emozione la coordinatrice dei campi solari Sara Tanganelli che ha assistito alla scena – abbiamo ricevuto un messaggio e una foto da questo babbo e lo abbiamo visto sorridente, anche i medici ci hanno detto che in un infarto del genere i primi momenti sono fondamentali e quindi quello che ha fatto il nostro ragazzo di 17 anni è stato determinante per la sua vita”.