Tv e Spettacoli

Ariaferma: i dettagli e le curiosità del film candidato ai David di Donatello

Tutto quello che c'è da sapere sul film di Leonardo Di Costanzo

Ariaferma, tutti i dettagli e le curiosità del film candidato ai David di Donatello: dove vederlo in streaming, il regista, il cast, la trama e la location. La pellicola è stata candidata con ben 11 categorie ed è risultato particolarmente apprezzato dalla critica.

Ariaferma: dove vedere, streaming e trama

La trama del film si svolge all’interno di un vecchio carcere ottocentesco che entra in dismissione. Per questo, le regole di separazione tra agenti e detenuti diventano via via meno ferree e più labili, creando così nuove forme di relazione e interazione tra loro. La condivisione di uno stesso destino che accomuna carcerati e carcerieri per un periodo di tempo indefinito fa saltare alcune barriere e manda all’aria le procedure consuete, creando una palpabile tensione fra i personaggi.

Gaetano Gargiulo, l’agente che per anzianità ha dovuto assumere la direzione del carcere, si ritrova sfidato da un pericoloso camorrista, Carmine Lagioia. Quest’ultimo approfitta del proprio carisma per aizzare una rivolta che ha come pretesto la chiusura delle cucine e la conseguente distribuzione di cibi precotti. Quando Lagioia propone di riaprire le cucine e di preparare egli stesso i pasti per i detenuti, ma anche per gli agenti. Gargiulo accetta e si propone di tenerlo sotto controllo nelle cucine. Ariaferma è disponibile in streaming su Amazon Prime Video. La pellicola è stata definita come un “film che mette in scena la vita” come dimostra anche il suo finale, di cui non parleremo per non fare spoiler.

Il regista, il cast e la location

Ariaferma è stato girato nell’ex carcere San Sebastiano di Sassari. Il film di Leonardo Di Costanzo, ha un cast con attori di grande calibro, come Silvio Orlando, Toni Servillo e Fabrizio Ferracane. Tra gli altri interpreti principali citiamo anche Gianni Vastarella, Antonio Buil e Francesca Ventriglia. In tutto il film dura un’ora e cinquantasette minuti.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio