Un pacemaker di nuova generazione, il più piccolo al mondo, è stato impiantato all’Ospedale “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano Irpino. L’intervento innovativo è stato eseguito dall’UOC di Cardiologia Interventistica, diretta dal Dott. Vittorio Ambrosini, inaugurata appena due mesi fa dal Direttore Generale dell’ASL, Mario Nicola Vittorio Ferrante.
“Questo risultato è il frutto di un grande sforzo economico e di una profonda pianificazione strategica,” ha dichiarato Ferrante. L’obiettivo è creare protocolli di cura innovativi, mettendo il paziente al centro del percorso di cura attraverso l’interazione tra tecnologia, operatori sanitari e pazienti.
Il Micra Transcatheter Pacing System (Tps) di Medtronic, impiantato dal cardiologo interventista Dott. Gianvito Manganelli, è una cardiocapsula che pesa 2 grammi e misura poco più di 2 centimetri. Viene inserita direttamente nella cavità cardiaca attraverso la vena femorale e si ancora al cuore tramite piccoli ganci atraumatici. Questo sistema regolarizza il battito cardiaco senza necessitare di fili, cateteri, incisioni toraciche o tasche sottocutanee, riducendo così i rischi di complicanze.
“Tali interventi innovativi rappresentano un esempio di buona sanità, frutto di un lavoro sinergico dell’equipe medico-infermieristica,” ha commentato il Dott. Ambrosini.