Cronaca

Operazione dell’Arma contro il caporalato: pakistani fornivano manodopera ad aziende

Operazione dell’Arma contro il caporalato: pakistani fornivano manodopera ad aziende. Denunciati oltre 20 imprenditori per aver assunto lavoratori in condizioni di sfruttamento.

Sfruttavano lavoratori bisognosi

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Portomaggiore (Ferrara) con il Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro di Venezia, hanno proceduto a Portomaggiore e varie località nelle province di Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia e Ravenna, a dare esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 3 cittadini pachistani, per i reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro aggravata, cosi detto Caporalato, rissa e calunnia.

Cosa facevano

Agli arrestati viene contestato il reclutamento di manodopera allo scopo di destinarla al lavoro presso terzi, prevalentemente presso aziende agricole, in condizioni di sfruttamento. Si sono contati oltre 100 lavoratori, impiegati in 18 aziende agricole. Sono stati inoltre sequestrati beni per 80 mila euro.

Denunciati 23 imprenditori

Sono stati denunciati e sottoposti a perquisizione personale e locale 23 imprenditori e relative società agricole a cui viene contestato di aver impiegato manodopera mediante l’attività di intermediazione illecita sottoponendo i lavoratori a condizioni di sfruttamento ed approfittando del loro stato di bisogno.