Guerra

Putin allerta il sistema di armi nucleari: ecco l’arsenale atomico a disposizione della Russia

Guerra in Ucraina, ecco l'arsenale di armi nucleari della Russia di Putin | Secondo il Sipri la Russia ha un arsenale atomico di 6.255 armi

Quante armi nucleari ha la Russia, e di che tipo? Una domanda obbligatoria dopo gli annunci di Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il primo ha ordinato alle Forze armate di mettere in stato di massima allerta le forze di deterrenza nucleare, dopo «le dichiarazioni aggressive» da parte della Nato. Il secondo invece ha spiegato che Minsk inviterà Mosca a schierare armi nucleari in Bielorussia se gli Stati Uniti o la Francia le schiereranno in Polonia o in Lituania.

Guerra in Ucraina, quante armi nucleari ha la Russia

La Russia è uno dei 9 Paesi del mondo ad essere in possesso di arsenali comprensivi della bomba nucleare. Gli altri otto sono:

  • Usa;
  • Gran Bretagna;
  • Francia;
  • Cina;
  • Pakistan;
  • Israele;
  • Corea del Nord;
  • India.

Per quanto riguarda Israele ufficialmente non è titolare di testate nucleari anche se ufficiosamente si sa che dovrebbe averne attive 80. Tornando alla Russia, non è possibile stabilire la portata dell’arsenale nucleare a disposizione di Vladimir Putin. Il numero esatto di testate nucleari a disposizione di ciascuno Stato, infatti, è un segreto nazionale: per la maggior parte degli Stati con armi nucleari esistono solo stime basate su analisi di esperti, dichiarazioni pubbliche e fughe di notizie; a ciò fanno eccezione gli Stati Uniti e la Russia che, sulla base della serie di trattati START, devono sottoporre i propri arsenali nucleari a periodiche ispezioni pubbliche. Il numero di testate nucleari totali comprende sia le testate effettivamente attive e funzionanti, sia quelle poste in riserva e stoccate in arsenale.


armi-nucleari-russia-arsenale-atomico-quante-tipologia


Da una punta massima di 65mila testate nucleari attive nel 1985, si è passati a circa 17.300 testate nucleari totali alla fine del 2012, di cui 4.300 operative ed il resto in riserva; la distinzione tra testate “operative” ed “in riserva” è molto esile, visto che le seconde possono essere portate a livelli operativi nel giro di pochi giorni o settimane.

La Russia aderisce al Trattato di non Proliferazione Nucleare (Tpn), sancito nel 1970, con il quale i Paesi hanno iniziato a coordinare il loro impegno per ridurre i loro arsenali nucleari dopo la Guerra Fredda. Nel 2010 poi Usa e Russia hanno firmato un ulteriore accordo, prorogato fino al 2025, sugli armamenti nucleari, il “New Start”, che stabilisce il limite di armi atomiche che possono essere possedute dalle due superpotenze a 1.550.

L’arsenale atomico della Russia

Gli arsenali atomici di Russia e Usa sono molto più grandi. Secondo l’International Peace Research Institute (Sipri) di Stoccolma, Stati Uniti e Russia detengono il 90% delle forze nucleari globali. Secondo gli ultimi dati del 2021, gli Stati Uniti hanno 5.550 testate nucleari di cui 1.800 già schierate, cioè già collocate nei missili o localizzate in basi militari con forze operative

Secondo il Sipri la Russia ha un arsenale atomico di 6.255 armi, di cui 1.625 nelle unità operative, quindi pronte per l’uso. Tra le armi con capacità nucleari della Russia ci sono i due missili da crociera ipersonici “Kinzhal” e “Zirkon”.


armi-nucleari-russia-arsenale-atomico-quante-tipologia
Un missile Yars

Quali armi nucleari ha la Russia

Un altro tipo di missile si chiama “Yars”, che recentemente è stato parte di un’esercitazione balistica fino alla Kamchatka. Non mancano poi sottomarini, bombardieri e missili intercontinentali con base a terra, come “Iskander” che in una esercitazione è partito dalle steppe intorno ad Astrakhan.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio