Site icon Occhio Notizie

Inchiesta cooperativa Karibu, arrestate la moglie e la suocera di Soumahoro

Continuano le indagini legate all’inchiesta della cooperativa Karibu, sono state arrestate la moglie e la suocera di Aboubakar Soumahoro.

Arrestate la moglie e la suocera di Soumahoro

Arresti domiciliari per Marie Therese Mukamatsindo e Liliane Murekatete, suocera e moglie del deputato Aboubakar Soumahoro e membri del Consiglio di Amministrazione della cooperativa sociale integrata “Karibu”. La guardia di finanza di Latina ha eseguito l’ordinanza emessa dal gip nell’ambito dell’attività delle cooperative coinvolte nella gestione di richiedenti asilo e di minori non accompagnati nella provincia di Latina.

L’indagine

L’indagine è partita nel 2019 e ha rilevato un presunto meccanismo di illeciti all’interno di due cooperative legate alla famiglia del parlamentare che si occupavano di migranti. Karibu e Consorzio Aid sono i loro nomi. 

La Procura di Latina agli indagati contesta una serie di irregolarità nella gestione delle strutture: sovrannumero di ospiti, alloggi fatiscenti con arredamento inadeguato, condizioni igieniche carenti e riscaldamento assente.  Al riguardo sono esemplificative, spiega la Procura in una nota, le vicende dei Cas di Aprilia (Via Lipari), di Latina (Hotel de la Ville Central) e di Maenza (Casal dei Lupi) gestiti dalla Karibu, e quelle dei Cas di Latina (Via Romagnoli e Via del Pioppeto) gestiti da Consorzio Aid. “L’inosservanza delle condizioni pattuite, rilevate dagli ispettori della Prefettura oltre a quelli della Asl di Latina e ai vigili del fuoco, tali da far vivere gli ospiti in condizioni offensive dei diritti e della dignità degli uomini e delle donne, aggravate dalla condizione di particolare vulnerabilità dei migranti richiedenti protezione internazionale, ha generato considerevoli risparmi di spesa/profitti, che sono stati utilizzati per spese varie (alberghi, ristoranti, abbigliamento di lusso, accessori, gioielli ecc.) e/o investimenti del tutto estranei alle finalità del servizio pubblico e assolutamente non inerenti con l’oggetto sociale delle cooperative e la loro natura di enti no profit”.

Exit mobile version