Si chiama Maxim Lyutyi l’influencer russo arrestato con l’accusa di aver lasciato morte di fame il figlio di appena trenta giorni. Il 44enne, particolarmente noto perché sui social promuove uno stile di vita vegano e crudista.
Russia, l’influencer Maxim Lyutyi arrestato per aver fatto morire di fame il figlio
Il bambino è arrivato a pesare 1,3 chili prima del decesso: il padre ha ammesso di aver impedito alla compagna di allattare il piccolo. Era convinto, infatti, che per far crescere il figlio – nato da appena un mese – fosse necessario fargli seguire un’alimentazione basata sull’esposizione al sole, pratica nota come “respiro solare”, e immersioni frequenti in acqua gelida con l’obbiettivo di rafforzarne le difese immunitarie.
I soccorsi e la tragedia
I fatti risalgono al marzo del 2023, ma solo nei giorni scorsi Lyutyi si è assunto le sue responsabilità durante il processo che lo vede imputato. L’8 marzo, l’influencer e la compagna, la 34enne Oxana Mironova, si recarono d’urgenza preso l’ospedale a Sochi perché il figlio “appariva stanco“. Il bimbo però non è neanche riuscito ad arrivare alla clinica perché è morto in auto durante il viaggio.