Cronaca

Arrestato il Madoff delle sneaker, maxi truffa da 300 milioni di dollari

In Oregon è stato arrestato il Madoff delle sneaker per una maxi truffa che gli ha fruttato 300 milioni di dollari. Il commerciante di scarpe da ginnastica ha truffato i suoi clienti attraverso uno schema Ponzi.

Arrestato il Madoff delle sneaker, maxi truffa da 300 milioni di dollari

L’uomo è stato subito soprannominato “il Madoff delle sneaker“: il riferimento è a Bernard Madoff, il famoso banchiere e truffatore statunitense che fu condannato a 150 anni di carcere per una delle più grandi frodi finanziarie di tutti i tempi.

Chi è il truffatore

Il truffatore delle scarpe da ginnastica si chiama Michael Malekzadek, e aveva elaborato un sistema (quasi) infallibile: vendeva in preordine scarpe di lusso che non possedeva. Così ha compiuto una delle truffe più consistenti nel settore della moda.

La rivendita di scarpe online

Tutto inizia nel 2013, quando incomincia ad acquistare e rivendere online sneaker in edizione limitata dei marchi Nike e Yeezy. Poi, all’inizio del 2020, Malekzadek comincia a vendere in preordine sneaker che non erano ancora in commercio: solo dalla prevendita di 600.000 paia di Air Jordan 111 Cool Grey è riuscito a guadagnare circa 70 milioni di dollari. Una cifra considerevole, soprattutto considerando che in stock ne aveva soltanto 6mila.

L’idea si avvia nel periodo della pandemia da Covid. Il truffatore riesce a ad accumulare più di 300 milioni di dollari. Quando i clienti non ricevono più i prodotti, iniziano le denunce e l’azienda fallisce. L’uomo sparisce anche dai social media. Adesso Malekzadek – che era solito girare a bordo di una bicicletta griffata Louis Vuitton all’interno della sua villa in Oregon – è anche accusato di aver falsificato richieste di prestito alle banche per un valore pari a 15 milioni di dollari. L’accusa vale anche per la sua fidanzata, considerata complice nella maxi-frode.

Il sequestro

Gli agenti federali hanno sequestrato nella sua residenza migliaia di beni di lusso che il “Madof delle sneaker”: orologi pregiati, gioielli e centinaia di borse di lusso. In casa, al momento dell’arresto, gli agenti hanno trovato più di 6 milioni di euro in contanti. Negli Stati Uniti reati come questo non vengono perdonati molto facilmente: Michael Malekzadek rischia di trascorrere i prossimi 30 anni in cella.