Ormai ci siamo: i nove mesi di attesa sono agli sgoccioli e la data X si avvicina sempre più. Sta per nascere vostro figlio o vostra figlia e l’emozione è comprensibilmente tanta. La vostra vita sta per cambiare, in meglio ovviamente, e sta per esser stravolta. Prendersi cura di un neonato è un lavoro a tempo pieno che può spaventare all’inizio ma dopo un po’ci prenderete la mano: garantito!
State per accogliere un piccolo fagottino che vi regalerà una gioia dietro l’altra, ma, purtroppo, ci sarà anche qualche difficoltà. Vi capiterà di non avere un attimo per fare una doccia oppure non avere nulla nel frigorifero. Ovviamente e giustamente, tutte le vostre attenzioni saranno riversate sul piccolo ed è facile che abbiate difficoltà a fare la spesa, cucinare, mettere in ordine, fare lavatrici. Degli addetti professionisti nella pulizia casa rappresentano un aiuto prezioso per i neogenitori. In vista della nascita, fate una bella spesa e riempite la dispensa e il freezer: saranno la vostra salvezza! Esser pronti anche da questo punto di vista non è cosa da poco perché è impossibile prendersi cura di un neonato se prima non vi prendete cura di voi. Inoltre, allattando è facile che venga molta fame dopo e serva qualcosa da sgranocchiare pronto in dispensa.
Torniamo però alla parte materiale; avere tutto già predisposto vi aiuta a non dover correre in farmacia la domenica notte in pigiama. La cosiddetta lista nascita è utile per capire che cosa vi serve e se avete tutto quanto pronto per accogliere il nuovo arrivato. Ecco allora alcuni consigli utili per completare la vostra lista nascita.
Se ancora non avete la culla e il passeggino, siete in guai grossi. È la prima cosa a cui dovete pensare, solo dopo viene il resto. Addentrarsi nella scelta di culle e passeggini non è impresa facile visti i tanti modelli che esistono. Prendetevi un paio di pomeriggi per andare in un negozio dove la commessa vi spiega tutto quanto per filo e per segno.
Il fasciatoio è abbastanza importante per cambiare il piccolo e avere tutto il necessario a portata di mano ma, in assenza, anche appoggiarlo sul lettone per cambiarlo si può fare. Il tiralatte non è detto che vi serva e lo stesso vale per il babymonitor, lo sterilizzatore. Tante liste nascita sembrano non finire più ma tenente presente che molte sono fatte solo per spennarvi perciò ragionateci su con calma sentendo magari i consigli di chi tra parenti e amici ci è già passato.
Per finire, meglio spendere due parole sull’abbigliamento. Non vi conviene comprare un mucchio di tutine e altri capi per il neonato. Sebbene resistere alla tentazione di acquistare quei graziosi completini sia difficile, ricordate che il bebè riceverà moltissimi regali e saranno per la maggior parte vestiti. Inoltre, ci vuole un attimo a comprarli se proprio dovessero mancare perciò non perdeteci troppo tempo, ma dedicate le vostre energie su prodotti più importanti della lista.