CuriositàScienza e Tecnologia

Arriva la Luna di Sangue, l’eclissi più lunga del secolo. Occhi al cielo nella notte tra il 27 e 28 luglio

La luna si tingerà di rosso nella notte tra il 27 e 28 luglio prossimi. La cosiddetta “Luna di Sangue“, denominata così dagli astronomi perché passando attraverso l’ombra della Terra non rifletterà direttamente la luce del Sole ma si colorerà di rosso, è un’eclissi totale di luna, che durerà quasi due ore.

La Luna di Sangue, l’eclissi più lunga degli ultimi 100 anni

Secondo gli esperti assisteremo ad uno spettacolo inedito e straordinario, la “Luna di Sangue” sarà l’eclissi totale più lunga del secolo. Questo evento imperdibile che vedremo nel cielo sarà visibile in tutta Italia dalle ore 19:14 del 27 alle ore 1:28 del 28 luglio. L’intero fenomeno si svolgerà in 3 ore e 45 minuti, e comprende l’entrata e l’uscita della Luna nell’ombra della Terra.

Gli eventi astronomici del mese: la cometa Neowise e Marte mai così lontano

Dal 5 luglio si potrà ammirare, ad occhio nudo, la cometa di Neowise, anche se con un binocolo o telescopio la visione sarà migliore. Dall’11 luglio sarà visibile anche all’ora del tramonto mentre il 22  potrebbe arrivare nel punto più vicino alla Terra. La Nasa sostiene sul sito che “il suo passaggio vicino al Sole scioglie infatti il ghiaccio della cometa rendendo visibile la caratteristica scia“.

Venerdì 31 luglio avrà luogo un altro fenomeno astronomico molto importante Marte si posizionerà a 57 milioni di chilometri dalla Terra. Non era mai stato così lontano negli ultimi 15 anni. Una occasione incredibile per chi vuole osservare il pianeta rosso da una posizione privilegiata.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio