Per gli oltre due miliardi di utenti che utilizzano WhatsApp c’è un’importante novità: a breve, anche sull’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo sarà possibile ascoltare e riprodurre brani musicali. Meta e Universal Music Group (Um) hanno infatti annunciato di rinnovare i lori accordi di licenza per allargare l’utilizzo dei contenuti anche a WhatsApp e Thread
Novità su WhatsApp: a breve si potrà ascoltare la musica, ecco come
In un comunicato stampa, il vicepresidente dello sviluppo commerciale di musica e contenuti di Meta, Tamara Hrivnak, ha dichiarato che la partnership tra Meta, Umg e Universal Music Publishing Group darà la possibilità alle multinazionali di lavorare insieme “in nuovi modi su WhatsApp e altro ancora”.
Secondo le prime indiscrezioni, grazie a questo accordo sarà possibile ascoltare ed avere disposizione brani musicali e video di breve durata che saranno pubblicati su WhatsApp. “Il nuovo accordo riflette l’impegno condiviso delle due aziende nel proteggere i creatori e l’arte umana, garantendo anche che artisti e cantautori siano compensati equamente”, hanno dichiarato le aziende in una dichiarazione congiunta. “Umg è stata la prima grande azienda musicale a concedere la licenza a Facebook nel 2017 e questo nuovo accordo amplierà ulteriormente le possibilità della musica all’interno del Meta-ecosistema”.
Gli accordi precisi non sono ancora noti, ma sembrerebbe che i brani saranno presenti direttamente sull’applicazione di WhatsApp e condivisibili tra tutti gli utenti.