Cronaca

Rinviato di nuovo il lancio di Artemis 1: annullato per una perdita di carburante

Il lancio da Cape Canaveral, fissata per le 20:17, del razzo Artemis 1 viene rinviato ulteriormente per una perdita di carburante. Il razzo Artemis, dopo l’annullamento del lancio del 29 agosto, la Nasa ha riprogrammato la partenza del per la missione che aprirà la pista al ritorno dell’uomo sulla Luna.

Rinviato di nuovo il lancio di Artemis 1

L’attesa è tanta, anche perché in questi giorni gli esperti della Nasa hanno dovuto superare le difficoltà tecniche che avevano imposto all’ultimo minuto lo stop alla partenza. All’inizio sembrava che uno dei quattro motori principali del razzo fosse troppo caldo, ma si è scoperto che si trattava solo di una lettura di un “sensore difettoso”, ha detto John Honeycutt, responsabile del programma.

Poi è stato necessario riparare una perdita nel serbatoio del carburante. Ora tutto è pronto e Artemis, il cui nome è stato scelto per richiamare quello del programma Apollo che per la prima volta portò l’uomo sulla Luna, effettuerà il volo di prova.

Il razzo Space Launch System è lungo 98 metri e ha una capsula dell’equipaggio Orion, composta da manichini dotati di sensori in grado di registrare vibrazioni, accelerazioni e livelli di radiazioni. Orion orbiterà intorno alla Luna prima di posarsi nell’Oceano Pacifico.

Tra i principali apporti il cubesat ArgoMoon, realizzato da Argotec, un’azienda di ingegneria aerospaziale italiana. Coinvolti anche Leonardo e Thales Alenia Space.

Ritardato il lancio verso la Luna per una perdita di carburante

Gli ultimi preparativi per il lancio del nuovo mega-razzo della Nasa verso la Luna sono stati ritardati a causa di una perdita di carburante, rilevata poche ore prima del decollo della missione che dovrebbe lanciare il programma Artemis per il ritorno dell’uomo sulla Luna.

La Nasa annulla il lancio di Artemis, ci riprova lunedì 5/09

Il direttore delle operazioni di lancio della Nasa ha cancellato il lancio Artemis dopo tre tentativi falliti di riparare una perdita di idrogeno liquido che aveva interrotto il rifornimento. Il prossimo tentativo sarà effettuato lunedì 5 settembre.

Artemis 1luna