Sanremo 2024

Sanremo 2024 Amadeus batte se stesso: ascolti da record

Ieri sera è partita finalmente la 74esima edizione del Festival della canzone italiana. La prima puntata del Festival di Sanremo 2024 ha infatti registrato degli ascolti molto alti. L’edizione chiude il quinquennio di Amadeus con ben 10.561.000 spettatori pari al 65.1% di share.

Sanremo 2024 Amadeus batte se stesso: ascolti da record

Ieri sera finalmente il pubblico ha potuto vedere la prima puntata del Festival di Sanremo 2024, una serata che è stata molto apprezzata e gli ascolti record lo dimostrano. Tutti e 30 gli artisti in gara si sono esibiti portando sul palco le loro canzoni inedite e hanno conquistato gli spettatori. Tuttavia la prima sera ha ottenuto ben 10.561.000 telespettatori con il 65,1% di share. Entrando nel dettaglio notiamo che la prima parte, dalle 21;25 alle 23:31, ha guadagnato 15.075.000 spettatori con il 64,3%, per poi passare alla seconda parte, fino alle 2 del mattino, con 6.527.000 e il 66,85% di share.

L’anteprima Sanremo Start in onda su Rai1 dalle 20.44 alle 21.19 ha invece conquistato 12.967.000 con il 55,1% di share. II picco in valori assoluti alle 22.09, quando sul palco c’era Daniela Di Maggio, mamma di Giovanbattista Cutolo, davanti allo schermo 16.786.000 spettatori. In share il picco arriva alle 00.15 con il 70,1% durante l’esibizione di Big Mama. Insomma ascolti da record se confrontati con glia altri Festival condotti sempre da Amadeus. Vediamo infatti come è variata la curva in questi cinque anni:

  • Sanremo 2023 – 10.757.000 e il 62,4% di share
  • Sanremo 2022 – 10.911.000 e il 54,7% di share
  • Sanremo 2021 – 8.363.000 e il 46,6% di share
  • Sanremo 2020 – 10.058.000 e il 52,2% di share

Come possiamo notare Sanremo 2024 segna un vero e proprio record in termini di share dal 2020 a oggi, ottenendo il risultato migliore tra i Festival condotti da Amadeus.

Gli ascolti della prima serata di Sanremo negli ultimi dieci anni

Per tornare ai dati degli ultimi dieci anni, bisogna però risalire al Fazio bis del 2014, quando 10.938.000 spettatori per il 45.93% share avevano seguito il festival. Balzo in avanti per Carlo Conti l’anno successivo, con il conduttore che iniziava il suo ciclo con una serata d’apertura da quasi 12 milioni di spettatori e il 49% di share, per poi crescere nel 2016 con 12 milioni 515 mila spettatori pari al 49.2% di share e nel 2017 con 11 milioni 374 mila spettatori con il 50,4% di share. Il biennio di Claudio Baglioni era iniziato nel 2018 con 11 milioni 603 mila spettatori, con uno share del 52.1 % di share e 10 milioni 86 mila telespettatori con il 49.5% di share nel 2019.

Gli ascolti tv sulle altre reti

Cos’è accaduto invece sulle altre reti?. Su Canale 5 il film In vacanza su Marte è stato seguito da 770.000 spettatori pari al 3.34% di share. Mentre su Rai 2 Man On Fire – Il fuoco della vendetta ha interessato 402.000 spettatori pari all’1.82% di share. Ritornando sulla rete Mediaset abbiamo Italia 1 con Le Iene che è stato seguito da 819.000 spettatori pari al 4.33% di share. In onda su Rai 3, invece il film Smetto quando voglio ha intrattenuto 257.000 spettatori pari ad uno share dell’1.05%. Su Rete 4 È Sempre Cartabianca è stato seguito da 382.000 spettatori con l’1.99% di share. Su La7 DiMartedì ha registrato 947.000 spettatori con uno share del 4.43% di share.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio